Serie TV
Olivier Boscagli – La Serie: il centrale mancino che strizza l’occhio alle big
Olivier Boscagli, centrale francese del Psv, si è finalmente preso la rivincita con il destino. Due anni fa sembrava pronto al grande salto, ma un bruttissimo infortunio al ginocchio nell’aprile 2022 lo tenne lontano per quasi un anno. Tornato nel marzo 2023, ha faticato a ritrovare una condizione ottimale. In questa stagione, però, Boscagli ha dimostrato di essere tornato il marcatore che in molti avevano ammirato. La prossima estate su di lui potrebbe scatenarsi una bella battaglia perchè il contratto scadrà nel 2025 e non c’è ombra di rinnovo. Senza dubbio il Psv otterrà una bella plusvalenza rispetto ai 2 milioni pagati nel 2019, però la cifra potrebbe essere contenuta, anche se al momento gli olandesi partono da una valutazione di 30 milioni.
Boscagli, duttilità e intelligenza
Olivier Boscagli non è un centrale possente, ma sopperisce con una grande intelligenza tattica che gli permette di giocare d’anticipo sull’attaccante. La sua migliore dote fisica è la velocità, tanto da essere utilizzato a volte anche come centrale mancino. Nonostante non sia un gigante, Boscagli è spesso pericoloso anche sui calci piazzati proprio perchè è abile a leggere l’azione e ad anticipare l’avversario. In questa stagione è stato uno dei punti di riferimento della squadra, dimostrando di essere tornato ai livelli pre-infortunio. In estate il Psv lo metterà in vetrina. Su di lui ci sono, tra gli altri, Napoli e Inter. Le due società potrebbero dare vita ad una sorta di derby italiano per lui.
Boscagli al Newcastle :45%
Su Boscagli è forte l’interesse del Newcastle. Secondo The Athletic, i Magpies starebbero pensando al francese per rinforzare il reparto difensivo della prossima stagione. Il centrale del Psv che è stato messo da Howe tra i preferiti per sistemare un reparto spesso in affanno in questa stagione. Si parla di un’offerta di 25 milioni pronta per essere recapitata a Eindhoven.
Boscagli al Napoli: 30%
Il Napoli avrebbe già presentato una prima proposta al Psv di 18 milioni per Olivier Boscagli, rispedita al mittente. A riferirlo è il portale tuttomercatoweb.com, secondo cui De Laurentiis avrebbe rotto gli indugi per l’erede di Kim. Boscagli sembra il profilo ideale per rinforzare la difesa nella prossima stagione. Bisognerà capire se Manna sarà della stessa opinione di De Laurentiis sul centrale, però l’interesse dei partenopei è innegabile.
Boscagli all’Inter: 25%
Secondo il portale ESPN, l‘Inter si sarebbe messa sulle tracce di Boscagli. Marotta vuole iniziare a costruire la difesa del futuro, data l’età avanzata di Acerbi e De Vrij e ha messo in cantiere un colpo nel reparto arretrato. La duttilità del francese darebbe ad Inzaghi un giocatore capace di giocare sia come centrale che come braccetto mancino, facendo rifiatare Bastoni. Per questo i nerazzurri avrebbero già avviato i contatti con l’entourage del difensore per capire le sue richieste.
Davide Luciani