Serie TV
Vangelis Pavlidis – La Serie: il bomber sottovalutato che piace a mezza serie A

Vangelis Pavlidis dell’Az Alkmaar è finito nel mirino di mezza serie A. L’attaccante greco, classe 1998, ha messo a segno 24 reti in 28 gare di Eredivisie, finendo per catturare l’attenzione su di sè. Se Gimenez è l’attaccante più reclamizzato del campionato olandese, troppo spesso si finisce per dimenticare che è Pavlidis in testa alla classifica marcatori. Il greco ha messo a segno anche 3 reti in Conference League e 1 in Coppa d’Olanda, che portano il suo bottino a 28 reti stagionali. Non male per un attaccante prelevato nel 2021 per appena 2,5 milioni di euro. In quasi tre stagioni, il greco ha infilato per 54 volte la palla in porta, solo in campionato. Non deve stupire, dunque, che la serie A guardi a lui con interesse. In particolare Bologna e Roma lo seguono con interesse.
Pavlidis, il bomber che non ti aspetti
Pavlidis sta vivendo la sua miglior stagione con la maglia dell’Az. Il greco ha un solo rimpianto: non poter disputare gli Europei in Germania. Nella sfida decisiva con la Georgia, Pavlidis è rimasto in panchina tutto il tempo, vedendo i suoi compagni arrendersi ai rigori. La mancata partecipazione alla rassegna continentale gli toglie una vetrina importante, ma difficilmente ne fermerà la partenza da Alkmaar. Il contratto dell’attaccante è, infatti, in scadenza nel 2025 e, al momento, non sembra esserci volontà di rinnovarlo. Vangelis sente che è arrivato il momento giusto per spiccare il volo. Del resto, si è molto migliorato in questi anni, soprattutto per quel che riguarda il gioco di squadra. L’Az lo valuta 25 milioni di euro, ma il prezzo sembra destinato a scendere a giugno.
Pavlidis al Bologna: 40%
Sartori avrebbe messo nel mirino Pavlidis come possibile sostituto di Zirkzee. A riferirlo è il Corriere dello Sport. Plavlidis è seguito almeno da un anno e si parlò di lui anche la scorsa estate, come possibile sostituto di Arnautovic. Alla fine si decise di puntare su Zirkzee e mai scelta fu più azzeccata. In estate, però, potrebbe tornare di moda il greco e i felsinei potrebbero usare l’appeal della Champions per provare a convincerlo ad accettare la loro proposta.
Pavlidis alla Roma: 35%
La Roma ha due grane da risolvere in attacco. La prima è rappresentata da Lukaku. Bisogna infatti capire se i giallorossi riscatteranno o meno il belga. C’è poi anche la questione legata ad Abraham. L’inglese sta tornando ora abile e arruolabile, ma l’infortunio che ha subito non è di poco conto e la Roma non può certo rischiare la prossima stagione di affidare le sue fortune unicamente all’inglese. Per questo motivo, secondo Il Messaggero, i giallorossi starebbero pensando a Pavlidis. Anche in questo caso si tratterebbe di un ritorno di fiamma, visto che l’interesse risale alla scorsa estate. Pavlidis viene considerato perfetto per rinforzare l’attacco, ma bisognerà capire anche le idee del nuovo DS giallorosso che, con ogni probabilità, sarà Modesto.
Pavlidis al Napoli: 25%
Il Napoli è alla ricerca dell’erede di Osimhen e Pavlidis è un nome che intriga. Rispetto ad altri profili il suo costo è molto contenuto, ma è uno che i gol li sa segnare. Secondo quanto riporta Tuttosport, i partenopei starebbero seriamente prendendo in esame la possibilità di affidare al greco l’eredità di Victor. In questo modo si potrebbe concentrare il restante ricavato della vendita del nigeriano, a potenziare altri reparti. In questo caso, però, molto dipenderà da una eventuale qualificazione europea della società azzurra.
Davide Luciani
