Osservatorio
Roma, idea Gallo per la difesa. La Lazio chiude un colpo a parametro zero dal Frosinone
Intrecci di mercato, suggestioni, idee. Che nascono magari quando ci si ritrova di fronte, a sfidarsi, a condividere il terreno di gioco. Le due trattative, una possibile, l’altra per alcuni addirittura già formalizzata, nascono così.
Le protagoniste? Lazio e Roma, con Frosinone e Lecce a fare la parte dei commercianti che mettono in vetrina i pezzi pregiati. In fondo, la prima partita del dopo Sarri per i biancocelesti è stata proprio la vittoria contro i Ciociari, mentre l’ultimo incontro dei giallorossi è stato contro i salentini, nel match finito a reti inviolate al Via del Mare. Proviamo allora a capire quali sono questi intrecci di mercato.
Per la fascia della Roma spunta Gallo
Per un Gallo che se ne va, c’è un Gallo che potrebbe arrivare. La Roma infatti ha salutato nella sessione invernale Andrea Belotti, che si è accasato in prestito secco alla Fiorentina e che non sembra avere per niente l’intenzione di tornare a Trigoria. L’altro Gallo, che invece potrebbe fare il percorso opposto, è Antonino, esterno del Lecce classe 2000, autore di una partita incredibile proprio contro la squadra di De Rossi. Un intreccio che mette al centro non solo questioni di campo (alla Roma servirebbe tantissimo infatti un nuovo esterno di qualità) ma soprattutto di cuore: Gallo è infatti il genero di Guillermo Giacomazzi, storico calciatore del Lecce e oggi vice allenatore del tecnico di Ostia sulla panchina giallorossa. Per adesso solo un nome, per ora solo una fantasia. Ma tutto sembrerebbe remare nella stessa direzione.
Colpo a zero per la Lazio
L’altro incrocio mette insieme Lazio e Frosinone, anche se qui i Ciociari possono fare veramente poco. Il Direttore Sportivo biancoceleste Angelo Fabiani avrebbe infatti già messo a segno un colpo a parametro zero per la prossima estate. Si tratta di Emanuele Valeri, oggi proprio al Frosinone ma in prestito dalla Cremonese. Romano, classe 1998, cresciuto proprio nelle giovanili di Formello prima di girovagare tra Urbetevere, Atletico Vescovio, Rieti, Lecce e Cesena. Quest’anno il campo l’ha visto veramente poco: fuori rosa per il mancato rinnovo del contratto con la Cremonese, a gennaio è passato alla corte di Eusebio Di Francesco ma per adesso ha timbrato solo 4 volte il cartellino delle presenze.
Eppure è lui il primo tassello della Lazio del futuro. Un nuovo tassello nello scacchiere di Igor Tudor, un nuovo calciatore che ha la Lazio nelle vene.