Osservatorio
Juventus: Chiesa, Soulè o Yildiz? Uno può partire in estate
Federico Chiesa, Matias Soulè e Kenan Yildiz sono stati protagonisti delle gare delle rispettive nazionali nell’ultima settimana. L’italiano ha faticato molto durante la prima gara con il Venezuela, penalizzato anche dal modulo. Nel 3-4-2-1 provato da Spalletti, infatti, l’attaccante si è trovato emarginato, continuando ad alimentare dubbi sul suo effettivo rendimento. Soulè, al contrario, ha segnato un gol pazzesco con l’Argentina Under23 in amichevole contro il Messico Under23 che è diventato subito virale. Infine, Yildiz ha giocato la sua seconda gara da titolare con la nazionale maggiore della Turchia nella sconfitta per 1-0 contro la Spagna. Da tempo si dice che i bianconeri dovranno cedere almeno un gioiello nella prossima stagione. Il candidato numero uno è Soulè che sta disputando una stagione ottima a Frosinone e ha tantissimi estimatori.
Juventus, il ballo della sedia
Quello tra Chiesa, Yildiz e Soulè sembra il ballo della sedia che si faceva quando si era piccoli. Uno dei tre sembra destinato a rimanere senza posto e il candidato numero uno è Soulè. L’argentino ha tantissimi estimatori e una valutazione di circa 35 milioni. Da tempo si parla di lui come “vittima sacrificale” per arrivare ad un centrocampista top. Del resto, se Allegri rimanesse sulla panchina juventina, sarebbe inutile tenerlo. Che il tecnico toscano odi il talento, i giovani e, soprattutto, i giovani di talento è ormai notorio. Da Coman a Kulusevski sono tanti i campioncini bruciati dalla sua ottusità.
Per lo steso motivo potrebbe partire Yildiz. Il turco, classe 2005, ha tantissimi estimatori pronti a fargli ponti d’oro. Anche il suo destino con Allegri sembra segnato: basta vedere la gestione folle che ha subito negli ultimi tre mesi. Per il tecnico toscano, Yildiz non è un futuro campione, ma un ragazzetto da buttare dentro in caso di emergenza assoluta. Ha senso tenerlo a marcire un anno in panchina quando ha un appeal di mercato simile?
Tuttavia, la Juventus ha una grana importante: Federico Chiesa. L’italiano è stato distrutto dalla “cura Allegri” che lo ha piazzato in un ruolo non suo, depotenziandolo al massimo. Il contratto di Chiesa scade nel 2025 e con Allegri è difficile rimanga.
Naturalmente tutto il quadro sopra elencato potrebbe mutare nell’eventualità che Allegri venisse esonerato. Tuttavia al momento la situazione è questa e, dunque, bisogna chiedersi: chi sarà senza sedia la prossima stagione?
Soulè via dalla Juventus: 50%
La Gazzetta dello Sport rilancia la notizia di un forte interessamento all’estero per Soulè. United, Newcastle e Brighton si contenderebbero il gioiello argentino, la cui valutazione è di 35 milioni di euro. Soulè è sempre stato in cima alla lista dei partenti, anche perchè è di difficile collocazione tattica. L’argentino dal canto suo vorrebbe rimanere per giocarsi le sue chanches, ma le possibilità che parta aumentano ogni giorno di più.
Chiesa via dalla Juventus: 35%
Secondo The Sun, Liverpool, United e Bauern Monaco avrebbero messo nel mirino Federico Chiesa per la prossima stagione. Il talento italiano non ha ancora rinnovato il contratto e sembra essere tatticamente incompatibile con Allegri. A questo si unisce il fatto che soffra di qualche acciacco di troppo. Per questo Giuntoli ne sta valutando la cessione. La sua valutazione è di 40 milioni.
Yildiz via dalla Juventus: 15%
Yildiz al momento è il più sicuro di rimanere. Su di lui ci sarebbero, secondo Der Spiegel, interessi del Bayer Leverkusern e Arsenal. La sua valutazione è di circa 30 milioni e non è escluso che di fronte ad un’offerta monster venga anche lui sacrificato. Giuntoli vorrebbe trattenerlo, conscio del valore del giocatore, ma anche il ragazzo chiede determinate garanzie di utilizzo, forte dell’interesse di tanti club.
Davide Luciani