Serie TV
Stanislav Lobotka – La Serie: Sarà lui l’erede di Busquets a Barcellona?
Stanislav Lobotka ha ormai conquistato tutti in Europa. Lo slovacco, trasformato da Spalletti nel “cervello” della formidabile squadra capace e di vincere lo scudetto, anche in questa stagione è stato tra i più positivi. La crisi che i partenopei stanno vivendo in questa stagione e che potrebbe portare all’esclusione dalla prossima Champions League, potrebbe portare lo slovacco lontano dal Vesuvio. Su di lui si è registrato negli ultimi giorni il forte interessamento del Barcellona, ma il club catalano non è l’unico a cui Lobotka piace.
Lobotka: cervello e muscoli al servizio della squadra
Tutti conoscono la storia dell’avventura di Lobotka a Napoli. Giocatore emarginato con Gattuso, l’arrivo di Spalletti gli ha cambiato la vita. Da ormai tre anni lo slovacco è il centro di gravità permanente del Napoli. Anche in questa stagione disgraziata, il numero 68 dei partenopei è stato imprescindibile. L’ex Celta Vigo è il classico “schermo difensivo” cui nessuna squadra vorrebbe rinunciare. Le sue statistiche nella serie A attuale parlando di 29 gare da titolare con 100 duelli vinti, 18 palloni intercettati, 50 palloni rubati e il 92% di passaggi riusciti. Numeri impressionanti che testimoniano come Lobotka sia attualmente tra i migliori interpreti del ruolo. De Laurentiis per lui chiede circa 40 milioni di euro. In estate qualcuno potrebbe farsi avanti.
Lobotka al Barcellona: 40%
Recentemente il presidente Laporta si è esposto riguardo all’arrivo di Lobotka, in un’intervista a Mundo Deportivo: “Abbiamo parlato con Deco anche del possibile arrivo di Lobotka dal Napoli, il Barcellona lo prenderebbe. Ma prima dovrebbero succedere tante altre cose”. Il Barcellona la scorsa estate ha detto addio a Busquets e non è riuscito a trovare un sostituto dello spagnolo. Da qui sono nati tutti i problemi in fase di non possesso della squadra in questa stagione. Per questo il centrocampista rimane un giocatore che interessa tantissimo.
Lobotka al Manchester United: 35%
Secondo The Athletic, il Manchester United starebbe pensando a Lobotka per la prossima stagione. I Red Devils in estate rispediranno Amrabat alla Fiorentina, dato che il marocchino non ha convinto, e cercheranno un altro equilibratore in mezzo al campo. Lo slovacco è in cima alla preferenze di Ten Hag e il club avrebbe già avviato i primi contatti con l’entourage del giocatore.
Lobotka al Newcastle: 25%
Anche il Newcastle, sempre secondo The Athletic, è sulle tracce di Lobotka. I Magpies sono pronti a investire in maniera pesante la prossima stagione dopo l’annata deludente appena vissuta. Tra i reparti da rinforzare di più c’è proprio il centrocampo e Lobotka è considerato un obiettivo importante. Attualmente, però, la società controllata dal fondo Pif parte indietro perchè con ogni probabilità non farà le coppe e questo potrebbe avere un peso specifico notevole nella scelta dello slovacco.
Davide Luciani