Serie TV
David Hancko – La Serie: la rivincita dell’ex epurato della Fiorentina
David Hancko è uno dei tanti giocatori che sono passati giovanissimi in serie A senza successo e poi si sono riscoperti grandi altrove. Lo slovacco sbarca a Firenze nell’estate del 2018 per 3,5 milioni come terzino mancino in una squadra in difficoltà, allenata da Stefano Pioli prima e Montella poi. Parliamo della squadra che, all’ultima giornata fu protagonista dell’ignobile pareggio con il Genoa che valse la salvezza a entrambe a scapito dell’Empoli. Nel caos di quella stagione, lo slovacco gioca appena 3 gare da titolare e 5 in tutto. La cessione nella stagione successiva allo Sparta Praga in prestito biennale con diritto di riscatto per 2,5 milioni fu la conseguenza di una annata ai margini.
Con la maglia dello Sparta Praga Hancko rinasce anche grazie al cambio di ruolo. Si trasforma infatti da terzino mancino a centrale mancino e disputa tre grandi stagioni che gli aprono le porte del Feyenoord. Gli olandesi investono 8,3 milioni di euro per portarlo a Rotterdam. Hancko si prende suvito il posto da titolare e in due anni si prende la scena europea. Ora su di lui ci sono diversi club tra cui il Napoli.
La rivincita di Hancko
Il Feyenoord si sfrega le mani nel pensare alla plusvalenza che in estate farà per David Hancko. Lo slovacco è uno dei pezzi pregiati della squadra di Slot. Il suo valore è di 30-35 milioni di euro e un europeo da protagonista con la Slovacchia potrebbe ulteriormente far lievitare il prezzo del cartellino. Hancko è un difensore dal grande fisico, ma anche tecnicamente educato. Molto abile sulle palle è il classico colosso difficile da superare. Inoltre, proprio per il suo passato da terzino, è dotato anche di una discreta velocità. Per questo piace a molte big. Al Napoli il giocatore è stato suggerito da Calzona che lo allena con la Slovacchia e che per lui stravede. Non sarà però semplice battere la concorrenza delle big.
Hancko al Liverpool: 50%
Secondo il portale teamtalk, Hancko è il primo nome per rinforzare la difesa nella prossima stagione. I Reds in estate perderanno Matip e devono anche preparare la successione a Van Dijk. Lo stesso agente del giocatore ha ammesso contatti con i Reds e a dare un’ulteriore “spinta” verso Anfield ci ha pensato lo stesso Hancko ammettendo di essere un grande tifoso dei Reds. Per tutti questi motivi, il futuro di Hancko sembra già scritto e in Inghilterra danno già per fatto l’accordo anche con il Feyenoord. Nessun contratto però è stato siglato e bisognerà anche capire cosa ne penserà il nuovo allenatore del suo ingaggio.
Hancko al Psg: 30%
Il Psg è molto interessato ad Hancko. Secondo il portale onefootball, già ci sono stati degli abboccamenti a gennaio che, però, sono stati rispediti al mittente. In estate, però, i parigini potrebbero tornare con decisione sul giocatore. Hancko è uno dei giocatori che piace di più. La pista dunque rimane calda, anche perchè i francesi qualcosa in difesa faranno.
Hancko al Napoli: 20%
La Gazzetta dello Sport afferma che il Napoli è in corsa per Hancko. Come detto, lo sponsor dello slovacco è Calzona. Il tecnico dei partenopei e ct della Slovacchia stravede per l’ex Fiorentina e lo avrebbe caldeggiato a De Laurentiis. Tuttavia, se Calzona alla fine non rimanesse potrebbe non bastare la spinta del suo ct per accettare un Napoli fuori dalla Champions League e con la necessità di rifondare. Ecco perchè attualmente le possibilità dei partenopei sono basse.
Davide Luciani