Serie TV
Mikel Merino – La Serie: Il basco cerca una nuova chance tra i grandi
Mikel Merino era considerato anni fa, uno dei talenti più fulgidi del calcio spagnolo. Il basco, cresciuto nell’Osasuna, fu acquistato appena diciottenne dal Borussia Dortmund che in lui vedeva grandi doti. La stagione in giallonero, però, non andò come previsto. Merino ebbe difficoltà a imporsi nel calcio teutonico e finì per giocare solo 2 gare da titolare in Bundesliga.
L’estate successiva fu ceduto in prestito con diritto di riscatto al Newcastle, ma anche in Premier League, non andò. In due stagioni con i Magpies le presenze da titolare in campionato furono appena 14. Così nell’estate del 2018 fu ceduto alla Real Sociedad. Nella sua terra, Merino è rinato, diventando uno dei giocatori cardine del gioco di Imanol Alguacil. Ora lo spagnolo cerca un’altra opportunità tra i big. La Juventus ci sta pensando, ma non è l’unica.
Merino, il cervello della Real Sociedad
Mikel Merino è cresciuto tantissimo in questi anni. Aguacil gli ha costruito la squadra attorno e lui non ha deluso. Giocatore tecnico e con una buona visione di gioco, risulta molto bravo anche negli inserimenti. Nonostante la sua vocazione offensiva, però, Merino non disdegna l’aspetto difensivo. Proprio per queste sue caratteristiche è tornato di moda in Europa. Lo spagnolo ha una clausola da 60 milioni, ma il suo contratto scadrà nel 2025 e questo favorisce i possibili compratori. La Juventus, come detto, non è l’unica squadra a interessarsi a lui. Liverpool e Bayern Monaco lo hanno fatto visionare e sarebbero interessate al giocatore per l’estate. La Real Sociedad vorrebbe monetizzare al massimo la sua cessione, ma è possibile che debba abbassare le proprie richieste questa estate.
Merino al Bayern Monaco: 45%
Il Bayern Monaco è uno dei club maggiormente interessati a Merino. A riferirlo è il portale onefootball, che riporta come i tedeschi, in vista della prossima stagione, stiano pensando ad un’autentica rivoluzione. Merino è uno dei giocatori attenzionati dalla dirigenza. Il club bavarese avrebbe già contattato l’entourage del giocatore, trovando apertura ad un trasferimento. Per questo, i bavaresi sono attualmente in vantaggio.
Merino alla Juventus: 35%
Secondo la Gazzetta dello Sport, la Juventus è molto interessata a Mikel Merino. Giuntoli questa settimana era a San Sebastian per seguire la gara di ritorno di Champions League tra Real Sociedad e Psg. Il responsabile dell’area sportiva bianconera è molto interessato allo spagnolo, considerato la prima alternativa a Koopmeiners. Anche Merino ha una valutazione importante, ma la volontà del club bianconero è quello di provare ad abbassare le pretese dei baschi.
Merino al Liverpool: 20%
Il Liverpool, stando a quanto riporta il Daily Mail, avrebbe mostrato interesse per Mikel Merino. In questo momento la priorità dei Reds è quella di trovare l’erede di Klopp in panchina, ma questo non significa che il mercato sia bloccato. Merino alzerebbe il livello della mediana e quindi è un profilo che piace. Tuttavia, il Liverpool appare leggermente defilato rispetto alla concorrenza.
Davide Luciani