Connect with us

Focus

Bologna, Atalanta e Roma. Un fine settimana decisivo per i sogni Champions

Pubblicato

|

Bologna calcio

Quello che inizierà sabato sera con Napoli Torino e si concluderà lunedì con Lazio Udinese sarà un turno decisivo per i sogni europei di tante squadre. Ci sono i Campioni d’Italia che tornano alla carica dopo la bella vittoria contro la Juventus, ci sono i biancocelesti che devono riprendersi in fretta dalla delusione europea dell’eliminazione contro il Bayern Monaco.

Ma soprattutto ci sono loro tre: Bologna, Roma e Atalanta. Rigorosamente in quest’ordine: quarta, quinta e sesta in classifica. Con le ultime due reduci dagli impegni in Europa League e l’altra, la squadra di Thiago Motta, che non sa cosa vuol dire giocare di giovedì e poi giocare di nuovo di domenica. Ma non vede l’ora di scoprirlo il prossimo anno.

Zirkzee esulta. Fonte Foto: Gazzetta.it

Zirkzee esulta. Fonte Foto: Gazzetta.it

Bologna, contro l’Inter un test fondamentale

Solo successi nel 2024 dell’Inter, solo vittorie, solo tre punti, solo passaggi del turno. Se si guarda la classifica della Serie A sono solo due le squadre che possono vantare una striscia positiva di almeno 5 turni: da un lato i nerazzurri, dall’altro proprio il Bologna. Dopo sabato sera, però, una delle due si sarà fermata.

È una sfida per capire di che pasta sono fatti i sogni bolognesi, un test per capire quanto si è grandi, quanto si è in forma. E per adesso i Felsinei hanno a dir poco stupito. Le ultime partite in particolare parlano di una squadra sempre più sicura di sé. Prendiamo le partite di Bergamo e di Roma, contro la Lazio. Due trasferte contro due dirette concorrenti. Due partite in cui il Bologna va sotto. Due partite in cui trova la forza, l’energia, l’idea per ribaltare il risultato. Una capacità che è solo delle grandi squadre. Quelle che meritano un posto in Champions League.

De Rossi guida l'allenamento della Roma. Fonte Foto: Gazzetta.it

De Rossi guida l’allenamento della Roma. Fonte Foto: Gazzetta.it

Le sfide di Atalanta e Roma

E poi ci sono loro, quelle che arrivano più stanche al turno di campionato. Da un lato la Roma, che se ne andrà a Firenze per giocarsela contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Dall’altro l’Atalanta, che in campionato non vince dal 17 febbraio (3 a 0 contro il Sassuolo) e che dovrà vedersela contro una Juventus che invece ha vinto solo una volta nelle ultime cinque.

Due gare toste, impegnative, che arrivano dopo il test europeo. La Roma è infatti impegnata stasera, in casa, contro il Brighton. L’Atalanta se la vedrà invece con lo Sporting Lisbona. Notti europee che è sempre un piacere vivere, giocare, assaporare. Notti europee che vale la pena di conquistare anche per il prossimo anno. Magari approdando in Champions League.

Prof di giorno, giornalista freelance di notte. Direttore de il Catenaccio e Head Writer di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *