La Opinión
Tutto sulla lotta Champions e salvezza. E l’Inter…
Una 26esima giornata di Serie A che, seppur ancora da completare, ha offerto non pochi spunti di analisi e di riflessione. L’attenzione si sta sempre più concentrando sulla lotta europea e sulla corsa salvezza. Il quadro si sta via via delineando, ma da dire c’è senza alcun dubbio tantissimo. E, ormai quasi sullo sfondo, c’è la corsa solitaria dell’Inter.
L’Inter non fa più notizia. Occhi sulla lotta Champions
Il punto è che le vittorie dei nerazzurri ormai sembrano quasi non fare più notizia. I meneghini hanno letteralmente passeggiato in quel di Lecce. Un’ennesima prestazione di altissimo livello e di una squadra che è ormai pienamente cosciente del suo valore, del suo livello, della sua forza, delle sue capacità e delle sue possibilità. Non parlare di scudetto assicurato e quasi certo sembra più che altro essere una questione meramente scaramantica, ma che può allo stesso tempo servire per mantenere sempre alta la concentrazione e per non cadere in tranelli e trappole, che possono essere sempre e comunque dietro l’angolo.
Ha avuto una reazione d’orgoglio la Juve, vincendo all’ultimo respiro contro il Frosinone. I problemi dei bianconeri paiono essere però ancora tanti e fin troppo evidenti e chiari. Un pizzico di carattere e di fame è senza alcun dubbio ritornata ed era quasi un qualcosa di inevitabile e di ovvio. Ma non c’è più quella determinazione e quella grinta che aveva permesso alla Vecchia Signora di sognare in grande. Certo, per ora il sorpasso del Milan è scongiurato. Il pari dei rossoneri con l’Atalanta sta più stretto di Pioli che a quella di Gasperini, che senza dubbio è ormai la più seria candidata alla zona Champions. Occhio però al Bologna delle meraviglie, che è, per gioco, risultati e capacità di leggere le partite, probabilmente la più grande protagonista di questo campionato di Serie A. Oggi, sotto questo punto di vista, dirà però molto la sfida tra Fiorentina e Lazio, con la Roma che potrebbe approfittare per rientrare ancor di più nel discorso.
Quanti dubbi nella corsa salvezza
Per una 26esima giornata di Serie A che deve dunque ancora completarsi, meritano un’analisi in più le sconfitte di Lecce e Frosinone. Due ko che portano salentini e ciociari a essere ancora in lotta per la salvezza. Una lotta che è forse la più incerta di questa stagione. L’unica già condannata pare essere la Salernitana, mentre l’Empoli, dopo l’arrivo di Nicola, ha letteralmente iniziato a correre, per quanto i cinque punti sul terzultimo posto non permettono ai toscani di stare totalmente tranquilli. Le più pericolanti sembrano però essere Verona e Sassuolo. I neroverdi pagano la pesante assenza di Berardi e una vittoria che manca dal 6 gennaio. Gli scaligeri, nonostante il grande lavoro di Baroni, faticano a trovare continuità di risultati. Segnali di vita li dà il Cagliari, che, nel pareggio con il Napoli, ha confermato di avere nello suo stadio il suo fortino. Basterà? Già le prossime settimane diranno molto.