Connect with us

Serie TV

Vincenzo Italiano – La Serie: dal Rinascimento della Fiorentina a quello del Napoli?

Pubblicato

|

Il Bologna inizia pian piano a carburare, per quanto c'è ancora davvero molto da lavorare.

Vincenzo Italiano ha sempre fatto degli step in avanti nella propria carriera. Dal Taranto alla Fiorentina, passando per lo Spezia, il tecnico di Karslruhe è stato l’uomo dei miracoli. Arrivato a Firenze come seconda scelta, dopo la rottura tra Commisso e Gattuso, ha preso una squadra che lottava per salvarsi all’ultima giornata, portandola subito in Europa e a disputare due finali la scorsa stagione. Il tutto, con materiale calcistico discutibile. Il suo stile può piacere o meno, ma è innegabile che nel caos tecnico della Fiorentina, sia l’unica certezza.

I viola nelle ultime tre stagioni hanno cambiato quattro portieri (Dragowski, Gollini, Christensen e Terracciano), tre registi (Torreira, Amrabat e Arthur) e otto centravanti (Vlahovic, Piatek, Cabral, Jovic, Beltran, Nzola, Belotti cui si aggiunge Kouamè che a volte ha ricoperto questo ruolo), senza dare una necessaria continuità tecnica. Italiano, in questa situazione di totale confusione si è ampiamente destreggiato, pur dovendo fare ogni volta di necessità virtù. Il contratto del tecnico è in scadenza nel 2024, con opzione di rinnovo in caso di raggiunimento dell’Europa. Tuttavia, dopo tre anni a fare da parafulmine, il tecnico aspira a qualcosa di diverso. Ecco perchè questa potrebbe essere la sua ultima stagione a Firenze.

Italiano, un tecnico corteggiato

Vincenzo Italiano è un tecnico che piace molto in serie A. Quello che ha fatto a Firenze è sotto gli occhi di tutti e il contratto in scadenza fa gola a diverse squadre. Il tecnico, dal canto suo, è ambizioso. Vuole una società che gli permetta di fare il definitivo salto di qualità. A Firenze sta bene, ma di fronte ad una grande opportunità non direbbe di no. Va detto che su di lui continuano ad esserci delle perplessità.

C’è un dato che deve far riflettere e che spesso viene tirato fuori quando si parla dell’allenatore italo-tedesco. Da quando allena la Fiorentina, Italiano ha cambiato formazione di partenza in tutte le 139 gare disputate. Questo, per i suoi detrattori, è un limite dell’allenatore che non dà stabilità alla squadra con un undici definito. In ogni caso i risultati sono fin qui dalla parte dell’ex Spezia. La Fiorentina è attualmente agli ottavi di Conference League, in semifinale di Coppa Italia e in lotta per un posto in Europa.
Con diverse panchine che si libereranno nella prossima stagione in serie A, Italiano potrebbe entrare nel valzer degli allenatori.

Italiano al Napoli: 40%

Il Napoli è uno dei club maggiormente interessati a Vincenzo Italiano. Secondo il portale tuttomercatoweb.com, De Laurentiis starebbe pensando al tecnico della Fiorentina per la prossima stagione. L’attuale situazione tecnica degli azzurri è caotica, dato che Calzona dovrebbe rimanere solo fino a fine stagione. Molto dipenderà anche da quali obiettivi i partenopei riusciranno a raggiungere, ma il nome di Italiano continua a girare.

Italiano al Milan: 30%

Anche il Milan in estate potrebbe cambiare guida tecnica. Secondo le voci che filtrano dagli ambienti milanesi i rossoneri starebbero pensando proprio a Italiano per sostituire Pioli. Per stile di gioco i due tecnici si assomigliano molto e in casa rossonera ritengono che l’avvicendamento sarebbe l’ideale per continuare sul solco intrapreso e dare ulteriori motivazioni ad un gruopo che in diverse occasioni ha dfato l’impressione di staccare la spina.

Italiano alla Roma: 30%

Secondo Il Messaggero, su Italiano ci sarebbe anche la Roma. Il club giallorosso è attualmente guidato da De Rossi, che si sta ben comportando, ma anche in questo caso, molto dipenderà dal finale di stagione. Il nome di Italiano è seguito da tempo e piace per personalità e capacità di farsi seguire dai giocatori. Potrebbe essere lui l’uomo per aprire un nuovo ciclo giallorosso.

Vincenzo Italiano guiderà il Napoli la prossima stagione?

Davide Luciani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *