Focus
Mateo Retegui: tra Atlético Madrid e Premier League
Dopo il pareggio maturato a Napoli il Genoa riparte dal fortino del Luigi Ferraris, dove sabato sera arriva l’Udinese a caccia di punti salvezza. Il Grifone continua a conquistare punti preziosi cercando di mantenere le dovute distanze dalla zona retrocessione, anche se dieci punti di margine dovrebbero essere abbastanza per fare dormire sonni tranquilli alla truppa di Alberto Gilardino. La sfida contro l’Udinese può spingere il Genoa a quota 33 punti in classifica, l’allenatore spera nella buona vena realizzativa dei suoi attaccanti, con Mateo Retegui che scalpita per ritornare al gol.
Premier League: l’occasione arriverà
E proprio il padre dell’attaccante argentino naturalizzato italiano ha parlato del figlio raccontando come Mateo sia stato vicinissimo a giocare nella Liga spagnola: “L’anno scorso avevamo chiuso tutto con l’Atlético Madrid. Mateo avrebbe giocato lì. Il passaggio è saltato a causa del fair play finanziario e di João Félix. Doveva scegliere tra giocare in Germania, Inghilterra o Genova. Mi hanno detto che ero pazzo a non aver scelto la Premier League, ma quell’occasione arriverà“. In un virgolettato ripreso dal quotidiano spagnolo, El Mundo Deportivo, si leggono le dichiarazioni del papà dell’ex attaccante del Tigre che ci riportano indietro a quando il Genoa in estate ha rilevato il cartellino del giocatore.
Retegui è arrivato a Genova pe la cifra di 12 milioni di euro dopo che il Tigre lo aveva riscattato dal Boca Juniors per una cifra vicina agli otto milioni di dollari. L’attaccante era finito sotto le luci dei riflettori dopo che il Commissario tecnico della nazionale, che all’epoca era Roberto Mancini, lo aveva convocato per vestire la casacca dell’Italia. Da quel momento il giocatore aveva iniziato ad essere accostato a diversi club italiani, con l’Inter che per diverso tempo avrebbe pensato di acquistare il cartellino del giocatore. Oltre ai nerazzurri però anche diversi club inglesi avevano attenzionato il giocatore. Il papà di Mateo ha parlato infatti anche di Premier League, il Crystal Palace avrebbe fatto un sondaggio per l’attaccante prima dell’arrivo in Italia, ma i londinesi avrebbero poi desistito e cambiato strategia di mercato.
Retegui fino a qui su 18 partite in Serie A ha realizzato cinque reti e due assist, l’attaccante non ha entusiasmato in maniera particolare, anche causa problemi fisici che lo hanno tormentato nel corso di questa stagione. Per attirare però le attenzioni dei grandi club, dopo il primo anno nel massimo campionato italiano, serviranno più gol.