Serie A
Lotta Champions, Bologna e Atalanta non si fermano più

Se in cima alla classifica l’Inter prende il largo e sfrutta la mini crisi della Juventus (appena 2 punti nelle ultime 4 partite) per allungare a +9 con tanto di partita in meno, dal terzo posto in giù tutto ancora può succedere.
La lotta per la prossima Champions League sembra essere entrata nel vivo, soprattutto se si considera che a fine stagione ci dovrebbe (o forse è meglio dire potrebbe, come vi spiegavamo in questo articolo) essere un posto in più, il quinto appunto. E per adesso in quelle posizioni troviamo due squadre che, di certo, a inizio anno non avremmo mai pensato: da una parte il Bologna, dall’altra l’Atalanta, entrambe a 45 punti e in uno stato di forma da far paura.

Joshua Zirkzee. Fonte Foto: BolognaSportNews
Casa Bologna, l’Europa non è mai stata così vicina
Con la vittoria in rimonta contro la diretta pretendente Lazio (1 a 2 allo Stadio Olimpico con El Azzouzi e Zirkzee che ribaltano il gol di Isaksen), il Bologna riaggancia l’Atalanta e certifica un ottimo stato di forma, con la quarta vittoria di fila. A smorzare gli animi o semplicemente a fare la giusta pretattica è il tecnico dei felsinei, Thiago Motta, che dopo la vittoria contro gli uomini di Maurizio Sarri ha dichiarato: “Non ci stiamo concentrando sulla Champions League, pensiamo gara dopo gara e poi alla fine si tireranno le somme”. Impossibile, però, non pensare alla Champions League. Impossibile non cullare i sogni di quella che possiamo definire, senza mezzi termini, un’impresa. Il prossimo turno mette di fronte al Bologna l’Hellas Verona, un turno di certo non proibitivo come quello dell’Atalanta, che invece se la dovrà vedere contro un Milan uscito con le ossa rotte dalla sfida con il Monza. È arrivato il momento di picchiare sull’acceleratore, in Emilia Romagna non vedono l’ora.

Gasperini. Fonte Foto: BergamoNews
Casa Atalanta, un ritmo da grande
Quinta vittoria nelle ultime cinque giornate, 17 gol nelle ultime apparizioni, con appena 2 gol subiti. Sono numeri importanti quelli dell’Atalanta, una squadra che ha vissuto una vera e propria altalena di emozioni a inizio campionato e che adesso, invece, si riscopre grande. La forma fisica degli uomini di Gasperini inizia infatti a essere impeccabile e arriva proprio nel momento ideale: quello dello sprint per un posto in Champions League. “Tutti mi chiedono un trofeo, la coppa, ma secondo me l’unica Coppa fattibile per una squadra come l’Atalanta è la Coppa Italia” ha detto il tecnico della Dea. Anche se dalle parti di Zingonia il vero obiettivo è solo uno: tornare nell’Europa che conta, quella dei grandi. E se si continua così, non ci dovrebbero proprio essere problemi.
