Osservatorio
Roma, colloqui in corso con Meret
L’avventura di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma si era aperta con una dichiarazione di rinnovata fiducia nei confronti di Rui Patricio. “Le gerarchie in porta le ho decise quando sono arrivato – aveva detto l’ex centrocampista – Penso che Rui abbia giocato molto bene nei mesi scorsi, per una partita non cambia la mia opinione sul portiere e sulle gerarchie. Il portiere per me deve avere delle gerarchie stabilite, che ovvio non sono eterne. Svilar lo conoscevo meno ma mi ha impressionato per completezza”.
Eppure dopo la partita contro l’Inter, dopo le solite incertezze del portoghese, sono sempre di più gli interrogativi sulla sua posizioni. Interrogativi che ormai non sono più sul futuro, vista la prossima scadenza del contratto, ma sono anche e soprattutto sul presente.
Svilar in rampa di lancio, con un occhio al mercato
Per questo giovedì sera, nella sfida contro il Feyenoord, dovrebbe scendere in campo Mile Svilar, che quest’anno ha già raddoppiato le presenze della scorsa stagione. 4 presenze e 5 gol subiti nelle poche apparizioni dell’annata 2022-2023, già superate dalle 8 presenze e 8 reti di quella in corso. Un portiere di coppa, il serbo, che sgomita per ritagliarsi uno spazio da titolare ma che vede in bilico anche lui il suo futuro.
La Roma infatti, in estate, tornerà sul mercato per un ruolo che è troppo importante per lasciarlo in balia di scommesse e di incognite. In estate, oppure già da adesso, con una serie di colloqui tra procuratori ed entourage che sta entrando nel vivo. E se nelle passate settimane vi abbiamo parlato soprattutto di due nomi, quello di Falcone del Lecce e di Di Gregorio del Monza, adesso alla lista si aggiunge un nome nuovo: quello di Meret.
Meret, un affare a costo zero?
Una situazione difficile, quella che lega il portiere azzurro al Napoli, che può vantare un’opzione unilaterale di prolungamento, fino a giugno 2025, e una clausola automatica legata alle presenze. De Laurentiis, infatti, non vuole perdere a zero un tassello così prezioso della sua rosa, ma il ragazzo ha fatto capire chiaro e tondo di voler cambiare aria. Per questo la Roma ha iniziato a sondare il terreno con il suo procuratore, Federico Pastorello, uno che dalle parti di Trigoria ha sempre avuto buoni contatti e ottime relazioni.
Il problema, però, è anche pratico. Con chi sta può parlare un agente interessato a far muovere il suo assistito? Il club giallorosso non ha più un Direttore Generale e nemmeno un DS. O almeno è quello che risulta dalle ufficialità. Serve chiarire questo punto per poter programmare un calciomercato estivo di vitale importanza.