Serie A
Roma Inter, come arrivano le due squadre al big match di sabato
La finale di Sanremo 2024 può attendere. Prima, o almeno fino alle 20, il palcoscenico principale non sarà quello dell’Ariston, tra cantanti, Amadeus e orchestra. Il palcoscenico più guardato sarà quello dello Stadio Olimpico, in campo Roma e Inter.
Uno scontro ai piani alti, tra una squadra che si è ritrovata con un nuovo allenatore e una che si scopre ogni giorno più forte, da sola in vetta, con un margine sempre più ampio sulla Juventus seconda. Uno scontro che mette di nuovo al centro Romelu Lukaku, il grande ex della partita, chiamato a dare risposte ad un periodo non proprio convincente.
Casa Roma, come arrivano al match i giallorossi
Il primo ciclo di Daniele De Rossi è andato. Dovevano arrivare 9 punti, contro Hellas Verona, Salernitana e Cagliari, e 9 punti sono arrivati. È tornata anche l’allegria, è tornato anche il gioco, è tornata una squadra che si diverte, che ha idee, che prova a metterle in campo. È tornata anche l’Europa, visto che in attesa dei recuperi la Roma si trova al quinto posto, a -1 dal quarto.
La partita di sabato, in questo senso, potrebbe essere uno spartiacque importante. Parte da sfavorita, ovviamente, ma proprio per questo non ha nulla da perdere. Il neo tecnico ha ritrovato Spinazzola, è pronto a riabbracciare Smalling, ma soprattutto punterà tutto su Lukaku, la cui crescita forse si è interrotta proprio nel match di San Siro, quello dei 50 mila fischietti, della vittoria nerazzurra e dei pochissimi palloni toccati dal belga. Sabato sera, a casa sua, Big Rom è chiamato a una prestazione diversa. In ballo ci sono 3 punti, ma soprattutto una grande rivincita.
Casa Inter, morale alle stelle
La vittoria di misura nello scontro diretto contro la Juventus ha ovviamente galvanizzato la squadra di Simone Inzaghi, che se ne sta a +4 con una partita in meno. La corazzata nerazzurra è sempre più in forma, macina chilometri e può contare su un parco giocatori veramente invidiabile. Tra questi non ci dovrebbe essere Davide Frattesi, che di recente ha accusato un problema alla coscia destra che lo costringerà a saltare la sfida con la Roma.
Il resto della squadra, però, c’è. La voglia di vincere anche. L’Inter esce imbattuta dagli scontri contro la Roma dall’ottobre del 2022, unica vittoria giallorossa dal 2017 a oggi (6 pareggi e 5 vittorie nerazzurre). Una statistica che spiega bene i rapporti di forza in campo. Una statistica che, però, potrebbe essere anche smentita. Lo dirà il campo, sabato sera. Proprio prima della finale di Sanremo.