TransferMarket
Calciomercato Roma, riflessioni in corso su Baldanzi. La Fiorentina sogna il grande colpo in attacco, Bonaventura alla Juve?

Calciomercato Roma, riflessioni su Baldanzi
In casa giallorossa, dopo l’arrivo di Angelino, si continua a ragionare sul talento dell’Empoli, in gol nell’ultima giornata contro la Juve. Secondo TMW, ci sarebbe una fase di stallo tra le parti.
La Roma è convinta di fare l’investimento ma deve decidere se investire i 15 milioni di euro richiesti dall’Empoli da subito per permettere al calciatore italiano di ambientarsi all’ombra di Paulo Dybala (che rimarrà al 100% in giallorosso) per i prossimi 6 mesi oppure rinviare l’affare a giugno.
Come detto, le richieste del club toscano non cambiano: il valore di Baldanzi è fissato a 15 milioni di euro, bonus inclusi, con la possibilità di inserire contropartite tecniche gradite a Corsi e al nuovo tecnico Nicola.

De Rossi
Chiaramente la gara di questa sera tra Salernitana e Roma, posticipo della 22^ giornata di Serie A, rallenterà sicuramente la trattativa visto che Tiago Pinto è al seguito della squadra prima dell’addio fissato per il prossimo 3 febbraio.
Per la Roma dunque è anche una questione di opportunità: a giugno la situazione dirigenziale e societaria sarà maggiormente delineata con l’arrivo di un nuovo allenatore (o con la conferma di De Rossi) e soprattutto di un nuovo direttore sportivo col quale impostare la campagna acquisti della prossima estate.
Dal canto suo Baldanzi ha dato ovviamente l’ok all’eventuale trasferimento a Trigoria ma non forzerà la mano e sarebbe ben disposto a rimanere ad Empoli fino al termine della stagione per continuare con calma il proprio percorso di crescita.
Dopo la gara contro la Juve di sabato pomeriggio, pareggiata 1-1 proprio grazie ad una sua rete, il tecnico Nicola aveva dichiarato: “Siamo contenti sicuramente per Baldanzi perché è un giocatore dell’Empoli, non è un argomento che tratto coi miei ragazzi il mercato perché siamo immersi nel lavoro che dobbiamo fare. Dobbiamo creare un castello, la dimostrazione è che loro ci credono”.
Mercato Fiorentina, in attacco una tra Gudmundsson e Belotti
Dopo la sconfitta di ieri sera contro l’Inter il club Viola è tornato con prepotenza a pensare ai possibili acquisti da aggiungere alla rosa di Vincenzo Italiano. L’idea è quella di regalare al tecnico un calciatore offensivo.
Dopo aver fallito il tentativo per Valentin Carboni, per il quale Commisso aveva messo sul piatto 12 milioni di euro più bonus, offerta respinta dall’Inter che considera il proprio talento, attualmente in prestito al Monza, una pedina fondamentale per il futuro, la Fiorentina ha bussato alla porta del Genoa per Gudmundsson.
L’esterno sta incantando con la squadra di Gilardino ed è finito nel mirino di tutte le big della Serie A in vista della prossima estate. La Fiorentina vorrebbe anticipare la concorrenza con un’offerta intorno ai 20 milioni di euro.

Il sogno del Cagliari
Difficilmente però il Grifone deciderà di privarsi di un calciatore del calibro di Gudmundsson, fattore chiave della squadra di Gilardino in coppia con Retegui. A breve comunque verrà formalizzata l’offerta ufficiale con la speranza che Zangrillo dia il via libera alla partenza complice magari anche una situazione di classifica relativamente tranquilla.
Le alternative comunque sul taccuino di Pradè non mancano: l’intenzione è dare un’alternativa di livello a Italiano.
Sulla lista della dirigenza dei toscani resta ovviamente anche il nome di Andrea Belotti, potenzialmente in uscita dalla Roma nelle fasi finali della sessione di gennaio. In questo caso l’eventuale trasferimento dipende dal destino di Nzola, sempre nel mirino della Salernitana di Filippo Inzaghi.
La Roma non si opporrebbe ad una eventuale partenza visto che a bilancio iscriverebbe un’importante plusvalenza essendo il Gallo arrivato a zero nell’estate del 2022. Da non dimenticare infine, e dunque da non escludere, Ruben Vargas dell’Augsburg. La pista potrebbe improvvisamente infiammarsi.
Bonaventura-Juve, spunta la clamorosa ipotesi
La Vecchia Signora si muove a sorpresa tentando il colpo last minute a centrocampo. Come riferito da calciomercato.com, Giuntoli ha avuto un contatto esplorativo con l’entourage di Giacomo Bonaventura.
La Juve ha messo sul piatto un’offerta interessante per l’ex centrocampista del Milan classe ’89. Contratto fino al prossimo 30 giugno con opzione di rinnovo annuale che si attiverebbe in automatico in caso di qualificazione alla prossima Champions League.
Bonaventura è in scadenza di contratto con la Fiorentina al termine dell’attuale stagione sportiva: nel contratto è presente un’opzione per rinnovare fino al 2025 ma è a favore del giocatore che al momento non vorrebbe attivarla avendo chiesto un adeguamento economico.
Da capire nel caso se Commisso deciderà di liberare gratis il calciatore o se chiederà un minimo indennizzo per liberarlo, in caso di apertura alla cessione. Dal canto suo Bonaventura è combattuto visto che il passaggio alla Juve, per cui Raiola starebbe spingendo particolarmente, verrebbe vissuto dalla piazza, a cui il ragazzo è molto legato, come un tradimento.
Giuntoli vuole soddisfare Allegri che ha messo l’italiano in cima alla lista delle proprie preferenze ma i bianconeri, non avendo ancora la certezza del ritorno in Champions League, almeno dal punto di vista matematico, non vuole impegnarsi in esborsi economici importanti.
Proprio per questo motivo la pista Samardzic si è raffreddata: troppi a gennaio i 25 milioni di euro richiesti dai Pozzo. Se ne riparlerà in estate quando il ragazzo, a Champions acquisita, sarà il primo obiettivo dei bianconeri.
Più comodo sarebbe invece arrivare a Bernardeschi: il Toronto è pronto a concedere il prestito secco del ragazzo per 6 mesi ma sono i bianconeri in questo caso a frenare. Allegri vuole un calciatore con caratteristiche diverse.

1 Comments