Connect with us

Serie A

Un disastro dagli 11 metri, non succedeva oltre 60 anni

Pubblicato

|

Sommer

Cosa hanno in comune Olivier Giroud, Nikola Krstovic, Ondrej Duda, Nico Gonzales e Theo Hernandez? Sì, giocano tutti in Serie A ma non è questo. Non è il ruolo, non è il numero di maglia, non è il piede preferito. Questi cinque calciatori hanno in comune un fatto piuttosto singolare: hanno tutti sbagliato un calcio di rigore durante l’ultimo turno di Serie A.

I due milanisti contro il Bologna a San Siro, il salentino invece in trasferta al Marassi di Genova, il veronese dell’Hellas contro il Frosinone e il viola, invece, nella sfida contro l’Inter. L’altra cosa che condividono? Il fatto che, se avessero segnato, avrebbero cambiato il risultato finale e, quindi, i punti in classifica.

Il rigore parato da Turati. Fonte Foto: Calcio Frosinone

Il rigore parato da Turati. Fonte Foto: Calcio Frosinone

Errori da tre punti

I gol di Hernandez e Giroud sarebbero potuti valere 3 punti al Milan, mentre la Juventus avrebbe potuto ringraziare la Fiorentina, che alla fine è uscita sconfitta di misura dalla gara contro la capolista Inter. Il Verona avrebbe potuto allungare di più sulla zona retrocessione e invece ha impattato 1 a 1 contro il Frosinone mentre il Lecce si sarebbe potuto ritrovare sullo 0 a 2 contro il Grifone, che alla fine 2 gol li ha fatti davvero, per il 2 a 1 finale.

Ma ogni errore ha anche un altro rovescio della medaglia: in questo caso il portiere che lo para. Su 5, infatti, sono 4 i rigori parati dai portieri. Turati, Sommer, Skorupski e Martinez. Mai così tanti in Serie A. Oppure no?

Un fotogramma del rigore sbagliato da Henry contro l'Inter. Foto: Fanpage

Un fotogramma del rigore sbagliato da Henry contro l’Inter. Foto: Fanpage

Le statistiche di una disfatta

A fare chiarezza sull’aspetto numerico, degli amarcord e degli almanacchi, è come sempre l’attentissimo giornalista Giuseppe Pastore, che su X dà un paio di numeri. Il primo: quello che riporta la lancetta indietro fino al 1960, l’ultima partita in cui si ritrovano 5 rigori sbagliati. All’epoca i protagonisti furono Cervato della Juventus contro l’Inter, Bodi del Napoli contro il Bari, Cella del Torino contro il Lecco e un doppio Gotti a porta inversa, ovvero quella Torino.

L’altra statistica interessante è invece quella dell’Hellas Verona che ha sbagliato gli ultimi quattro rigori consecutivi. Lo scorso turno è toccato a Duda, ma sabato 20 gennaio, all’Olimpico, fu Djuric a calciare alle stelle, il 6 gennaio, invece, Henry mancò il colpo del 2 a 2 al 100esimo minuto niente meno che contro l’Inter, mentre bisogna tornare al 17 dicembre per il primo rigore dell’infausta lista, quello di Djuric contro la Fiorentina.

Che sia il prossimo quello giusto?

Prof di giorno, giornalista freelance di notte. Direttore de il Catenaccio e Head Writer di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *