Serie TV
Facundo Medina – La Serie: Derby di Milano per l’argentino
Facundo Medina, centrale argentino del Lens, è entrato nel mirino di Inter e Milan. Il classe 1999 è un punto fermo della squadra francese e le sue prestazioni hanno scatenato l’interesse di mercato di diverse squadre. Acquistato per 3,5 milioni dal Talleres nel 2020, Medina ora ne vale almeno 20-25. Mancino puro, solido e con un buon colpo di testa, sembra destinato a lasciare i Sang et Or a fine stagione. I sondaggi sono già iniziati. Il Lens non è una bottega economica. Lo sa bene il Napoli che la scorsa estate sbattè contro il muro francese per il compagno di reparto di Medina, Danso. Tuttavia, in questa annata, il club non sta ripetendo le prestazioni della scorsa stagione. La zona Champions è lontanissima e anche la qualificazione in Europa League è complicata. Ecco perchè in estate si potrebbe aprire un canale per la sua cessione.
Medina, il centrale che piace alla A
Facundo Medina è un centrale mancino di buona qualità. Una rarità in un mercato dominato da centrali destri che agiscono anche sul centrosinistra. Per questo motivo piace a tutti. Cresciuto a Villa Fiorito, lo stesso barrio di Buenos Aires dove è cresciuto Maradona, Facundo ha dovuto sgomitare per imporsi e ora si è conquistato anche la convocazione in nazionale. Si tratta di un centrale di sicuro affidamento su cui sono in tanti a scommettere.
Milan e Inter ci stanno pensando con insistenza. I rossoneri sono da tempo a caccia di un centrale affidabile in grado di affiancare Tomori e l’argentino è stato da tempo individuato come possibile rinforzo. L’Inter, dal canto suo, deve fare i conti con la carta d’identità dei vari Acerbi, De Vrij e Darmian. Il solo Bisseck non può bastare come rinforzo giovane. Per questo Marotta sta sondando il terreno per capire i margini di manovra. Sullo sfondo c’è anche la Juventus. I bianconeri hanno appena ingaggiato Djalò, ma in estate potrebbe arrivare un ulteriore rinforzo dietro. Per questo seguono con interesse Medina.
Medina al Milan: 40%
Secondo l’Equipe, il Milan ha fatto un tentativo per Medina a gennaio, ma la richiesta dei rossoneri è stata rispedita al mittente. Il club francese, infatti, ha fatto sapere di non voler cedere il giocatore a gennaio. Diversa la situazione in estate, quando i francesi potrebbero voler monetizzare. Il Diavolo rimane quindi forte sul giocatore, indipendentemente da chi arriverà da questa sessione di mercato.
Medina all’Inter: 30%
Sportmediaset riferisce che l’Inter sta visionando con interesse Facundo Medina. Marotta è da tempo alla ricerca di un centrale mancino che possa far rifiatare Bastoni e l’argentino del Lens è uno dei preferiti. A spingere verso questo acquisto è Javier Zanetti, bandiera e vice presidente del club, che stima molto il connazionale. Si tratta comunque di un’operazione che andrà vagliata in estate.
Medina alla Juventus: 30%
Anche la Juventus si sarebbe messo sulle tracce di Medina, secondo il portale Footmercato. I bianconeri sono consapevoli che in estate dovranno rinforzare il reparto arretrato e si stanno guardando intorno. Con la partenza di Alex Sandro, l’obiettivo è quello di un centrale mancino naturale e Medina è entrato nella shortlist di Giuntoli. Il responsabile dell’area sportiva bianconera aveva seguito il centrale già ai tempi del Napoli e lo conosce bene. Per questo non è escluso che in estate un tentativo venga fatto.
Davide Luciani