Connect with us

TransferMarket

Mercato Roma, scambio a sorpresa con la Fiorentina? Il Milan punta su Zirkzee, Mendes e il futuro di Mourinho

Pubblicato

|

Tiago Pinto

Mercato Roma, trattativa a sorpresa con la Fiorentina

La vittoria di sabato pomeriggio contro il Verona ha dato ossigeno ad una classifica deficitaria ma Daniele De Rossi è convinto che servano dei rinforzi. Come riportato da calciomercato.com, in questo è spuntato un possibile scambio con la Fiorentina. 

L’idea di Tiago Pinto è quella di regalare a De Rossi, col passaggio alla difesa a 4, un nuovo terzino e un nuovo esterno d’attacco. Per riuscire a mettere a segno i due colpi però il GM giallorosso, che dirà addio al club il prossimo 3 febbraio, deve prima effettuare alcune cessioni.

L’indiziato principale, più che Renato Sanches, dubbioso sulla possibilità Besiktas, sembra essere Andrea Belotti sul quale nelle ultime ore sarebbe piombata la Fiorentina. I Viola, delusi dal rendimento di Nzola, sarebbero alla ricerca di un nuovo centravanti e avrebbero messo nel mirino proprio l’ex capitano del Torino.

Il sogno del Cagliari

Il sogno del Cagliari

Sul piatto per la Roma uno scambio alla pari con uno tra Ikoné e Brekalo. Pur apprezzando entrambi i calciatori, in particolare l’ex Lille, Tiago Pinto ha risposto chiedendo il cartellino di Biraghi, proprio il terzino sinistro che servirebbe a De Rossi.

Capitano della Fiorentina e contratto in scadenza nel 2025 proprio come Belotti, la pista potrebbe decollare negli ultimi dieci giorni di mercato anche se i Viola sperano di inserire nello scambio uno dei due esterni d’attacco.

Andrea Belotti dal canto suo sta benissimo a Roma ma sa che con l’imminente ritorno di Azmoun dalla Coppa D’Asia e con il  passaggio al 4-2-3-1, col 3-5-2 momentaneamente accantonato, gli spazi sarebbero ridotti ulteriormente.

Per questo, dopo aver rifiutato il Como in Serie B, avrebbe dato ampia disponibilità al passaggio alla Fiorentina, una squadra comunque di ottimo livello che potrebbe fornirgli lo spazio necessario anche per cercare di strappare il pass per gli Europei. I prossimi giorni saranno decisivi.

Zirkzee-Milan, assalto pronto in estate: il punto

L’ottimo momento vissuto dagli attaccanti del Milan, con Jovic e Okafor che si sono aggiunti al sempreverde Giroud, non cambia i piani del club rossonero per la prossima estate. L’obiettivo è quello di acquistare un grande centravanti, futuribile ma già pronto.

Il grande obiettivo del Milan, come riportato da TMW, è Joshua Zirkzee che ha superato nettamente nelle gerarchie Guirassy dello Stoccarda. Il classe 2001 ha realizzato in questa stagione già 8 gol e 4 assist compiendo quella definitiva maturazione invocata da anni dagli addetti ai lavori che ne hanno sempre sottolineato l’eccezionale talento.

Il Napoli pensa a Zirkzee per sostituire Osimhen

Il Napoli pensa a Zirkzee per sostituire Osimhen

Zirkzee, cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, ha una clausola rescissoria da 40 milioni di euro con il club tedesco che si è garantito il 50% sulla futura rivendita. Dunque in estate potrebbero riacquistare il ragazzo alla metà del prezzo oppure incassare la metà della cifra della clausola se dovesse essere acquistato da un’altra società.

Il club rossonero è pienamente in corsa: Moncada ha visionato Zirkzee diverse volte dal vivo e il ragazzo ha anche il benestare di Zlatan Ibrahimovic. Furlani deve vedersela non tanto con gli attuali campioni di Germania ma soprattutto con tre squadre della Premier League: Arsenal, Tottenham e Aston Villa. Le grandi manovre sono già partite: il Diavolo è fiducioso di concludere l’affare.

Se Noah Okafor è certo della permanenza in rossonero, lo stesso discorso non si può dire per Giroud e Jovic.

In particolare è l’attaccante francese ad essere maggiormente in bilico: il Milan gli ha offerto un prolungamento annuale al ribasso rispetto agli attuali 3.5 milioni di euro (si parla di una cifra di poco superiore ai 2 milioni bonus inclusi) ma l’ex Chelsea è attratto dalla MLS e prenderà una decisione solo ad aprile.

Diversa la situazione per Jovic: il Milan è orientato a rinnovare il contratto in scadenza a giugno attivando l’opzione presente nell’accordo siglato a settembre con l’ex Fiorentina.

Mourinho, quale futuro? Parla Jorge Mendes

Fresco di esonero dalla Roma, per il tecnico portoghese è già tempo di pensare al futuro. Intervistato da Record, l’agente Jorge Mendes ha fatto il punto della situazione.

Mourinho non ha certo bisogno di presentazioni… I titoli vinti parlano per lui, non è un tecnico qualsiasi. E’ un allenatore speciale, avrà sempre le sue occasioni e non avrà mai problemi a trovare un nuovo club. Ha rifiutato un’offerta dall’Arabia Saudita? E’ così, Mourinho ha avuto l’opportunità, alcuni mesi fa, di andare in Arabia Saudita. Ha scelto di non andarci perché voleva restare sulla panchina della Roma”.

Mourinho

Appare prematuro stabilire già ora quale sarà il futuro dell’allenatore dopo i due anni e mezzo trascorsi nella Capitale e coronati con la vittoria della Conference League nella prima stagione e della finale di Europa League nella seconda.

Dalle suggestioni Porto e Chelsea, per quelli che sarebbero clamorosi ritorni, alle panchine del Portogallo e del Brasile: tutto si deciderà sicuramente in estate. Non va esclusa ovviamente la pista araba, anche se il portoghese ha chiuso al passaggio immediato all’Al Shabab, ma soprattutto va tenuta in forte considerazione la candidatura del Napoli.

Proprio Jorge Mendes avrebbe contattato De Laurentiis proponendogli il profilo dell’ex Inter: il patron non ha chiuso le porte e un incontro potrebbe esserci nelle prossime settimane.

Dalla Spagna è rimbalzata anche la clamorosa suggestione Barcellona: Laporta starebbe pensando proprio a Mourinho come possibile erede di Xavi con l’ex centrocampista che potrebbe clamorosamente lasciare il club a fine stagione.

Il tecnico, che si trova proprio a Barcellona, raggiunto da alcuni cronisti all’aeroporto ha sorriso all’ipotesi di sedersi sulla panchina blaugrana non smentendo di fatto l’ipotesi. Una risposta più chiara è attesa nei prossimi mesi.

Giornalista pubblicista. Su Sportcafe24.com mi occupo della rubrica Transfermarkt e degli approfondimenti sulla Serie A.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *