Serie TV
Soulè – La Serie: la Juventus sacrificherà il talentuoso argentino?
Matias Soulè sta facendo impazzire il Frosinone con le sue giocate, trascinando la squadra di Di Francesco verso la salvezza. Il classe 2003, di proprietà della Juventus, però, infiamma anche il mercato. Al momento sembra che l’intenzione dei bianconeri sia quello di cederlo in estate per monetizzare e prendere rinforzi più idonei al progetto. Tuttavia, nulla è deciso. L’unica certezza è che Soulè abbia colpi da campione è che ci sia la fila per assicurarselo. Il suo futuro è ancora da scrivere. Intanto in Ciociaria si godono un campioncino che sembra destinato a scrivere pagine importanti del calcio.
Soulè il predestinato
Matias Soulè è un fantasista vecchio stampo, di quelli che il calcio moderno sta tentando di sopprimere. Per poter sopravvivere, l’argentino è stato costretto a emigrare sulla fascia destra, ma anche lì, la sua classe è rimasta intatta. Giocatore capace di saltare l’uomo, creare la superiorità numerica, inventare passaggi illuminanti e concludere a rete, Soulè è un talento da preservare.
Per capirne le qualità basta vedere come calcia le punizioni, specialità dove ormai i bravi tiratori non arrivano a dieci in tutta Europa. Siamo passati, infatti, dall’epoca dei Baggio, Del Piero, Totti, Pirlo, Ronaldinho, Juninho a un’epoca dove, Messi a parte (che, però, non gioca più in Europa), nessuno è più in grado di calciare una punizione. Soulè resiste anche in questa categoria. A 21 anni da compiere ad aprile, il talentuoso argentino rischia di essere una mosca bianca. Per questo tutti sono in fila per un talento puro di cui la Juventus deve decidere cosa fare.
Soulè in Premier League: 55%
In Premier League sono diversi i club che si stanno interessando a Soulè. Il portale calciomercato.com, riferisce di interessamenti di Crystal Palac e West Ham, ma non sono da escludere possibili nuovi pretendenti. Di certo c’è che il talento del classe 2003 non è passato inosservato e la cifra richiesta dai bianconeri è in linea con i prezzi del campionato inglese. Per questo il possibile approdo in Premier rimane la destinazione più probabile.
Soulè alla Juventus: 30%
Matias Soulè è di proprietà della Juventus, quindi il suo ritorno a Torino sarebbe la scelta più logica. Tuttavia, la sua permanenza non è così scontata. Vero che con l’argentino, si potrebbe impostare un 4-3-3 con lui a destra, uno tra Chiesa e Yildiz a sinistra e Vlahovic al centro, ma è altrettanto vero che, probabilmente, servirebbe un allenatore diverso da Allegri per impostare un simile modulo. Con il 3-5-2 come è impostato, oggi, infatti, Soulè sarebbe sacrificato. Per questo, ad oggi è molto probabile che il suo destino sia lontano dalla Juventus e dall’Italia. I bianconeri per lui chiedono circa 35 milioni di euro.
Soulè al Bayern Monaco: 15%
L’ipotesi di un trasferimento di Matias Soulè al Bayern Monaco è stata rilanciata dalla Bild. I rapporti tra il club tedesco e quello italiano sono ottimi e i bavaresi la prossima estate dovrebbero dar vita ad un restyling sulle fasce. Per questo sta scandagliando il mercato europeo alla ricerca di giocatori idonei. Soulè sarebbe entrato nella short-list del club.
Davide Luciani