Serie A
Cagliari: Verde per l’attacco, l’ex Juve per il centrocampo
Dopo venti giornate di campionato il Cagliari di Claudio Ranieri naviga in mare aperto a quota 18 punti in classifica, aggrappato al salvagente appena fuori dalle torbide acque della zona retrocessione. Nell’ultimo turno però la truppa di Sir Claudio ha lottato con le unghie e con i denti portando a casa legna per l’inverno, la vittoria in casa per 2-1 contro il Bologna con ambizioni europee, vale oro.
Tre punti preziosi ottenuti dopo un match tirato, con il grande cuore del Cagliari che ha avuto la meglio sull’organizzazione certosina dei felsinei. Ma alla lunga questo potrebbe non bastare. La classifica verso il basso si accorcia e il treno per la salvezza corre veloce senza fare fermate, il margine di errore si riduce sempre più e da ora in poi è vietato sbagliare.
Calciomercato in entrata: tra Verde e Touré
La rete di Andrea Petagna ha ricordato ai più smemorati che non c’è solo l’eterno Leonardo Pavoletti, anche se i numeri non sono irresistibili e l’attacco cagliaritano avrebbe forse bisogno di qualcuno che la butti dentro con più regolarità.
Daniele Verde dello Spezia rimane sempre l’obiettivo della società sarda, per il 27enne non ci sarebbero problemi a trasferirsi alla corte di Ranieri e giocare in Serie A, ma lo Spezia non sarebbe così convinto di lasciar partire l’attaccante senza avere in cambio qualcosa. Adam Obert, 21enne difensore slovacco, sarebbe la richiesta del club per poter privarsi di Verde. Il Cagliari ha in casa un talento giovane con margini di miglioramento esponenziali e ci penserà parecchie volte prima di lasciar partire il difensore che a dire il vero ha suscitato anche l’interesse di altri club.
Andrea Belotti ormai rimane una semplice suggestione, forse solo una voce di corridoio tra le tante che vengono spifferate in giro. I sardi sperano di arrivare a Verde senza troppi patemi d’animo, aspettando Lapadula che quest’anno ha avuto qualche problema fisico di troppo. Il parco attaccanti del Cagliari sulla carta ha un potenziale enorme, forse non supportato in maniera adeguata da una linea mediana in costante difficoltà.
Ecco perché per il reparto di centrocampo spunta Idrissa Touré, mezz’ala tedesca del Pisa di 25 anni con un passato anche nella Juventus Under 23. In Toscana il giocatore non ha entusiasmato in maniera particolare, ma forse il palcoscenico della Serie A potrebbe offrirgli stimoli diversi.