Osservatorio
Milan: offerta per Buongiorno, ma Cairo fa muro. Cardinale ha già deciso il futuro del tecnico?
Dopo la roboante vittoria contro la Roma di domenica scorsa che ha blindato il terzo posto in classifica, il Milan di Stefano Pioli continua la preparazione della sfida di sabato sera alla Dacia Arena contro l’Udinese, bivio fondamentale per dare continuità ad una stagione fino a questo momento altalenante. Come riporta Sky, le migliori notizie per il tecnico rossonero arrivano dall’infermeria: dopo aver saltato gli ultimi due allenamenti per una forte febbre, Olivier Giroud è tornato oggi in gruppo con i compagni e sarà regolarmente a disposizione del tecnico emiliano per la gara contro la squadra di Cioffi. Stessa sorte toccherà a Florenzi e Sportiello: i due hanno svolto la seduta odierna senza intoppi e andranno in panchina. Per il resto Pioli è orientato a confermare la formazione che ha battuto la squadra giallorossa a San Siro: davanti a Maignan ci sarà linea a quattro formata da Calabria e Theo Hernandez sugli esterni con Gabbia e Kjaer al centro. Davanti alla difesa il duo Adli-Reijnders con Giroud centravanti e il terzetto Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle sue spalle.
Offerta per Buongiorno del Torino ma Cairo fa muro
Nel frattempo Furlani e Moncada continuano a lavorare per cercare di rafforzare la rosa a disposizione di Pioli, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo. L’obiettivo principale è Alessandro Buongiorno del Torino, individuato come obiettivo primario dal Diavolo per il presente e per il futuro. Cairo ha però chiuso le porte in un’intervista a Tuttosport: “Lo ribadisco, non vendo Alessandro Buongiorno. Rimane al Toro, com’è anche nei suoi desideri“.
Nonostante la presa di posizione del patron granata però qualcosa continua a muoversi. Moncada e Furlani hanno presentato questa offerta al Torino: 15-18 milioni di euro più il cartellino a titolo definitivo di Lorenzo Colombo e il prestito secco di Simic (fino a giugno con possibilità di estenderlo per la stagione successiva). Ovviamente lo stesso Simic, vista l’attuale scadenza fissata al 2025, rinnoverebbe prima il contratto fino al 2028. Per quanto riguarda Buongiorno, il difensore classe ’99, tramite il suo procuratore Riso, ha già trovato un accordo con i rossoneri per un contratto fino al 2028 da 2 milioni di euro netti a stagione bonus inclusi. I prossimi 10 giorni saranno decisivi: se l’assalto dovesse fallire tutto sarà rimandato all’estate.
Cardinale ha già scelto il sostituto di Pioli? C’è un nome in pole
Spunta una clamorosa indiscrezione sul futuro di Stefano Pioli sulla panchina del Milan. Come riportato dal Corriere della Sera infatti, Gerry Cardinale ha già deciso di cambiare guida tecnica a prescindere dai risultati della seconda parte di stagione. A Pioli vengono imputate non solo le premature eliminazioni in Champions e in Coppa Italia e una distanza dalla corsa scudetto difficilmente colmabile già a metà stagione ma anche, e probabilmente soprattutto, la miriade di infortuni che hanno minato la competitività della rosa rossonera. Il Milan prepara la rivoluzione. Come sostituto di Stefano Pioli, nonostante la suggestione Antonio Conte sempre viva, è orientato a scegliere un tecnico giovane e in rampa di lancio. Ad oggi il nome in pole è quello di Thiago Motta, tecnico del Bologna in scadenza di contratto a giugno e con pretese d’ingaggio relativamente basse. Sul taccuino di Furlani resistono anche le candidature di Palladino, Farioli e, più staccato, Italiano. Il Diavolo programma il futuro.