Serie A
Genoa: dopo il giro del mondo l’ex Grifone pronto a tornare a casa
L’ultimo pareggio al Luigi Ferraris contro il Torino ha regalato al Genoa di Alberto Gilardino un altro prezioso punto utile per fare un altro piccolo passo in avanti verso la salvezza. Dodicesima posizione in classifica, 22 punti a + 5 lunghezze sulla zona retrocessione.
Il pareggio a reti bianche maturato contro il Toro però ha messo in evidenza, una volta di più, come i liguri facciano fatica a segnare. Dopo l’infortunio Mateo Retegui sembra aver perso la vena realizzativa e Albert Gudmundsson non può caricarsi da solo la squadra sulle spalle. L’equazione ha sempre il medesimo risultato e la carenza di gol combacia quasi sempre con la mancanza di vittorie e la carestia di punti.
I candidati
Sul versante calciomercato si era parlato con insistenza di un ritorno di Pietro Pellegri dal Torino, ma i granata non sarebbero favorevoli a lasciar partire l’attaccante, almeno senza prima aver trovato un degno rinforzo. Si era parlato addirittura di Andrea Belotti che a Roma non ha certo entusiasmato, anche se questo tipo di operazione di mercato appare assai complicata. Boulaye Dia della Salernitana sarebbe un profilo interessante, ma con la squadra di Filippo Inzaghi in piena lotta per non retrocedere i campani difficilmente si priveranno del loro attaccante senza prima aver trovato una valida alternativa.
Ritorno a casa
Tra logiche di mercato e ragionamenti vari sembra che alla fine il popolo del Grifone abbraccerà presto l’attaccante che serve come il pane ad Alberto Gilardino. M’Baye Niang appena svincolatosi dall’Adana Demirspor è il giocatore in cima alla lista dei liguri. P
er il Genoa sarebbe gradito un ritorno dopo i sei mesi tra gennaio e giugno 2015 nei quali l’attaccante senegalese vestì la casacca genoana. Cinque reti messe a segno in quattordici presenze nel breve periodo trascorso all’ombra di Marassi, considerando anche e soprattutto che Niang si infortunò al ginocchio nel finale di stagione saltando diverse partite. Era l’anno del Genoa di Gasperini che arrivò sesto in classifica, e Niang nonostante i soli sei mesi in Liguria fu grande protagonista.
Dopo aver lasciato Genova ci fu il Milan e poi Watford, Torino, Rennes, Al-Ahli, Bordeaux, Auxerre e l’esperienza in Turchia con la maglia Adana Demirspor. Dopo otto gol in sedici gare giocate nel campionato turco, l’attaccante franco-senegalese è decisamente pronto a tornare in Serie A all’età di 29 anni, con la maglia del Grifone. Si aspetta solo l’accelerata della società per completare il passaggio dell’attaccante al Genoa.