Focus
Fiorentina: Moise Kean per arrivare alla Champions League
Dopo venti giornate di Serie A la Fiorentina occupa la quarta piazza in classifica, i viola sono in piena zona Champions League e così il popolo fiorentino sogna il ritorno nell’Europa che conta. Una serie di risultati altalenanti in campionato hanno permesso alle inseguitrici di avvicinarsi alla squadra di Vincenzo Italiano che ha rallentato i giri del motore, Atalanta e Lazio sono alle costole, Bologna e Napoli appena dietro ed ecco che la classifica si accorcia verso l’alto. Il rigore trasformato da Nzola nell’ultima sfida pareggiata all’Artemio Franchi contro l’Udinese per 2-2, ha regalato un punticino alla squadra di Italiano che però ne ha lasciati due altrettanto preziosi per strada, da ora in poi vietato sbagliare.
Nzola sempre in bilico
Con la semifinale di Supercoppa italiana alle porte, i viola navigano a vista sul mercato per cercare di puntellare la rosa e dare qualche opzione in più all’allenatore che ogni tanto si trova con la coperta corta e spesso fa di necessità virtù. Riavvolgendo il nastro all’ultima di Serie A torniamo a parlare proprio di M’Bala Nzola, freddo dagli undici metri nel trasformare il rigore a tre minuti dal novantesimo, ma sempre in discussione e ancora accostato a Cagliari e Salernitana. Con l’attaccante angolano in uscita a Firenze potrebbe invece arrivare Boulaye Dia, centravanti senegalese proprio della Salernitana con cui il rapporto è sempre traballante specialmente dopo l’estate travagliata dove il giocatore è stato più volte vicino all’addio.
Kean sulla lista
Nella lista della spesa di Rocco Comisso però c’è soprattutto Moise Kean, l’attaccante italiano fatica a trovare spazio nell’undici titolare di Max Allegri e potrebbe provare l’ebrezza di giocare in quel di Firenze. La Juventus però prima di mandarlo in prestito altrove vorrebbe e dovrebbe rinnovargli il contratto per blindarlo e non perderne la proprietà. Alla Fiorentina manca un bomber, manca un goleador, manca un un uomo in grado di raccogliere i cocci quando serve e caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti difficili. Kean potrebbe rispondere alle esigenze viola e la trattativa non è di quelle impossibili, anche se allo stesso tempo non è neanche facilissima. I ragazzi di Vincenzo Italiano adesso avranno l’occasione di arrivare in fondo alla Supercoppa italiana e sperare in un’altra finale, dopo le due dell’anno scorso (Conference League e Coppa Italia) per poi rituffarsi sul campionato, con l’obiettivo quarto posto che rimane sempre alla portata, a patto che i viola inizino a segnare di più e con più regolarità.