Osservatorio
Juventus, Henderson subito e Koopmeinera a giugno?
Jordan Henderson e Teun Koopmeiners. Sono loro due gli obiettivi di Cristiano Giuntoli per la Juventus. I bianconeri vogliono rinforzare il centrocampo sia a gennaio che in estate, ma le trattative sono complesse. Henderson è stato individuato come il giocatore in grado di dare un qualcosa di più alla mediana di Allegri, ma non sarà facile arrivare a lui perchè sembra che l’Al-Ettifaq non abbia intenzione di liberarlo. Se dunque la trattativa non si sbloccasse, I bianconeri potrebbero anche decidere di rimanere così a centrocampo.
Juventus, restyling a centrocampo
La Juventus sogna un restyling a centrocampo. Sia Giuntoli che Allegri, al di là delle dichiarazioni di facciata, sono consapevoli che con un centrocampista d qualità in più i bianconeri avrebbero ancora più energia per competere per lo scudetto. Il problema è che individuare questo profilo non è semplice, anche vista la scarsa disponibilità economica. I bianconeri non possono far altro che chiedere giocatori in prestito e poi giocare sulle eventuali clausole per inserire diritti/obblighi di riscatto. Per questo sembra pùi fattibile effettuare un acquisto top a giugno, quando, con ogni probabilità, la società potrà contare sulle risorse della Champions, che non ora.
Giuntoli continua a scandagliare il mercato in cerca di eventuali opportunità, ma in questo momento è probabile che il mercato bianconero si sia chiuso con l’arrivo di Tiago Djalò, confermato dall’allenatore del Lille, Paulo Fonseca.
Samardzic alla Juventus: 35%
La Juventus continua a monitorare la situazione di Lazar Samardzic. Il serbo non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro. Giuntoli, secondo La Stampa, è pronto a mettere sul piatto 23-25 milioni di euro per il prestito oneroso con obbligo di riscatto. Questa però sembra un’operazione per giugno, a meno che l’Udinese non accetti un’operazione “alla Locatelli”. Quel che è certo è che il club friulano non è intenzionata a fare sconti avendo sul piatto offerte di Napoli e del Brighton. Per questo la trattativa non è semplice in questa fase. I bianconeri, però puntano a convincere il giocatore ad aspettare giugno per poi concludere l’acquisto.
Henderson alla Juventus: 25%
In questo momento Jordan Henerson è lontano dalla Juventus. Due le motivazioni principali, la prima è che, secondo quanto riporta il Daily Mail, l’Al-Ettifaq non voglia liberare il centrocampista inglese a gennaio in prestito. C’è però una seconda motivazione dietro la frenata, ovvero la scarsa convinzione della Juventus. Il club, infatti, starebbe riflettendo sulla reale opportunità di ingaggiare Henderson, dopo che comunque aveva trovato l’accordo per un contratto di 16 mesi a 2 milioni l’anno. A questo punto tutto può accadere. Henderson è anche nel mirino dell’Ajax, alla ricerca di rinforzi per provare a raddrizzare la stagione.
Koopmeiners alla Juventus: 15%
Teun Kopmeiners è il grande sogno della Juventus per giugno. Attualmente, infatti, risulta impossibile arrivare al centrocampista olandese, ma Giuntoli sta cercando di provare ad anticipare la concorrenza per giugno. L’Atalanta parte da una valutazione di 40 milioni di euro. I bianconeri vorrebbero provare ad inserire una contropartita nell’affare che, però, ad oggi non è stata individuata. La trattativa è ancora in una fase embrionale.
Davide Luciani