Serie A
Fiorentina: Il mancino degli Spurs per puntare alla Champions
Il girone di andata della Serie A si è chiuso tra polemiche e VAR, ritornello che ormai ricorre e accompagna le domeniche degli appassionati di calcio italiani che o allo stadio o dal divano, recriminano e sentenziano su episodi più o meno dubbi. L’Inter campione d’inverno, la Juventus alle calcagna, il Milan terzo in classifica ma per ora troppo lontano dalla vetta, e la Fiorentina in piena zona Champions League.
E proprio parlando dei viola la domanda sorge spontanea, perché c’è chi a inizio stagione avrebbe decisamente messo la firma per trovarsi in quarta posizione dopo diciannove giornate, c’è chi invece recrimina ancora per la sconfitta contro il Sassuolo che in qualche modo rimette in corsa le inseguitrici. Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Il rinforzo arriva da Londra?
Al netto di classifica, gioco e risultati la prima parte di stagione è senz’altro positiva, il rigore sbagliato da Jack Bonaventura nell’ultima di campionato avrebbe certo potuto cambiare le cose, ma la Fiorentina quarta in classifica è decisamente un bel vedere per il popolo viola, considerando soprattutto che la squadra di Vincenzo Italiano è davanti alle due romane e in classifica precede Atalanta e Napoli. 33 punti su 19 giornate di campionato sono un bottino importante da non sperperare, ecco perché la società potrebbe e dovrebbe intervenire sul mercato per rinforzare una rosa che in qualche reparto va puntellata per alzare l’asticella della qualità. I viola hanno anche staccato il pass per le semifinali di Coppa Italia, decisiva la vittoria contro il Bologna ai calci di rigore che catapulta i viola quasi alla fine di una competizione che l’anno scorso li ha visti protagonisti sino alla finale contro l’Inter.
Bryan Gil del Tottenham sembra il giocatore perfetto per dare un’opzione in più all’allenatore e continuare a sognare in grande su più fronti, lo spagnolo 23enne negli Spurs non trova minutaggio e i londinesi potrebbero dirottarlo in prestito in quel di Firenze per farlo crescere e dargli il giusto spazio. Il mancino predilige giocare a destra per poi rientrare sul piede prediletto e puntare a rete, nel suo palmares vanta anche una Europa League vinta con il Siviglia e ha già collezionato quattro presenze con la nazionale spagnola. La Fiorentina spera di averlo in prestito secco dal club del Nord di Londra, per i viola sarebbe un un vero e proprio affare considerando che il giocatore scalpita e non vede l’ora di mettere in mostra tutte le proprie qualità. Tutto dipende ovviamente dalla volontà del Tottenham, la Fiorentina incrocia le dita.
Italiano attente pazientemente sviluppi di mercato, Comisso aspetta una risposta dal Tottenham che nel frattempo è impegnato n altre operazioni in entrata, a giorni potrebbe arrivare il via libera per il trasferimento di Gil a Firenze, in caso contrario la Fiorentina dovrà mettere mano al portafogli per cercare di arrivare a un altro giocatore per rinforzare il reparto avanzato. La società rimane comunque ottimista per l’arrivo dello spagnolo.