Connect with us

La Opinión

Un gennaio con i botti di mercato? E la Coppa Italia…

Pubblicato

|

Foto tratta da Profilo Instagram Samardzic )@lakisamar10)

L’inizio del 2024 ha portato senza alcun dubbio molti argomenti per gli amanti del mondo del calcio e per i tifosi. Ha infatti aperto i battenti la sessione di mercato di gennaio. E, forse inaspettatamente e un po’ a sorpresa, è già arrivato qualche colpo. E molte trattative stanno entrando nel vivo…

Napoli, è operazione risalita? E l’Inter…

La squadra più attiva è, nemmeno a dirlo, il Napoli. Gli azzurri hanno chiuso con la Salernitana per Mazzocchi. Il classe ’95 si è messo in mostra con i campani, tanto da conquistarsi una chiamata in Nazionale, e potrà senza dubbio essere molto utile, vista la sua duttilità e il suo poter essere utilizzato su ambo le fasce. Il sogno però sembrerebbe essere portare sotto l’ombra del Vesuvio Samardzic, in uscita dall’Udinese. Ma basteranno questi due acquisti per rilanciare i partenopei? Sarà il campo a dirlo. Però ciò che è certo è che un posto in Champions pare essere quasi un obbligo per chi lo scorso ano ha letteralmente dominato il campionato. Di certezze, quantomeno al momento, ve ne sono ben poche, con un Mazzarri sempre in più in stato confusionario.

Mazzarri al Napoli: rivoluzione in arrivo?

Mazzarri non è riuscit a incidere dal suo arrivo a Napoli

A lavorare ancora una volta molto bene a fari spenti è l’Inter. I nerazzurri si sono infatti assicurati Buchanan. Il canadese potrà ai nerazzurri quell’imprevedibilità, quegli spunti e quei guizzi che potrebbero renderli ancor più letali sulle corsie laterali. Il vero colpo però Marrotta l’ha messo segno con Zielinski. Il polacco infatti dovrebbe arrivare a parametro zero, garantendo talento, esperienza e qualità. E la soddisfazione è resa ancor maggiore dall’aver battuto la concorrenza della Juventus, da tempo sul giocatore.

Ma la Coppa Italia?

Sullo sfondo di questo mercato di gennaio, c’è la Coppa Italia. Un torneo molto spesso snobbato e comunque considerato di secondo piano, ma che, in realtà, nel corso degli anni, ha salvato stagioni e panchine. Ed ecco che, nella vittoria del Milan sul Cagliari, a colpire sono stati i molti giovani schierati da Stefano Pioli. Perché forse, prima di fiondarsi in trattative complesse, si potrebbe anche dare uno sguardo al proprio vivaio o settore giovanile. Un po’ di coraggio in più non guasterebbe, per quanto bisognerebbe investirci.

Foto di@acmilan

Jimenez è uno dei giovani che più si è messo in mostra durante Milan-Cagliari (Foto di@acmilan)

Ora in questi due giorni sarà interessante guardare se tutte le big riusciranno a conquistare il pass per i quarti di finale o se ci sarà qualche sorpresa (Napoli-Frosinone docet). Insomma, gennaio è davvero partito con i botti, di mercato e non solo. E sullo sfondo c’è un weekend di campionato che potrebbe dare delle risposte molto importanti.

Giornalista freelance, copywriter e ghostwriter. Sono uno dei volti e delle firme storiche di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *