Prima Pagina
La salvezza al giro di boa: chi la spunterà tra Salernitana, Empoli e Cagliari?
La Serie A è in vacanza, almeno ancora per qualche giorno. Il campionato si è fermato e, con la scusa del Natale, ci si può sedere intorno a un tavolo, per capire cosa è stato fatto fino a questo momento, come ripartire nel 2024 e, in particolar modo, come conquistare la salvezza.
Per adesso, le condannate sarebbero tre: Salernitana, Empoli e Cagliari. Ma nel giro di tre punti troviamo anche Hellas Verona, Sassuolo e Udinese. La lotta per rimanere in Serie A, insomma, sarà più agguerrita che mai. Cerchiamo di capire allora come ci arriveranno le diverse squadre.
Nelle mani di Sabatini
La prima mossa per non tornare nella serie cadetta è quella fatta dalla Salernitana, che ha deciso di far tornare Walter Sabatini sulla poltrona di Direttore Generale. “Quale stanco, vi sembro stanco? – ha detto in conferenza stampa l’ex Roma, Inter, Lazio e Palermo – Sto da Dio, soprattutto da quando sono rientrato a Salerno. Lo sanno tutti sono un combattente e non mi interessa tanto, sono pronto, prontissimo e anche la squadra lo è. Tutti pronti a combattere, e si è visto, si deve solo continuare così. Vedrete che questo accadrà, noi non andremo in B”. Il suo primo impegno è stato quello di organizzare dei one to one, dei colloqui individuali con i calciatori per capire cosa non sta funzionando. Il secondo passaggio sarà quello di coinvolgere un suo ex pupillo, Aleksandar Kolarov, pronto a diventare il nuovo Direttore Sportivo. Il terzo sarà il mercato, il vero luogo di Walter Sabatini.
La situazione in casa Empoli e Cagliari
Le altre due squadre impelagate nei bassifondi sono Empoli e Cagliari, uscite proprio di recente da uno scontro diretto terminato 0 a 0. Ad avere le migliori carte per restare in Serie A sembrano proprio i sardi, che stasera sfideranno il Milan in Coppa Italia. Ampio turn over nelle scelte di Claudio Ranieri, con spazio a chi non ha ancora visto con stabilità il campo: Radunovic, Di Pardo, Hatzidiakos, Wieteska e Obert. Al rientro infatti ci sarà la sfida contro il Lecce, una sfida da vincere sperando in un passo falso dell’Empoli, che giocherà contro il Milan.
Dopo un avvio difficile, i toscani sembravano aver trovato la loro condizione, ma vengono adesso da un ciclo di partite fatto di 3 pareggi e 2 sconfitte. Per la salvezza, insomma, serve ben altro.