Prima Pagina
Cagliari: da Defrel a Bonifazi, Petagna con il senno di poi
Il campionato di Serie A è ancora lunghissimo e tortuoso, ma per le squadre che lottano per non retrocedere la classifica inizia a delinearsi in maniera importante e ogni partita da un certo punto in avanti è come una finale. Per il Cagliari di Claudio Ranieri non è ancora arrivato quel momento e il tempo per macinare punti e cercare di galleggiare fuori dalle torbide acque della zona retrocessione c’è ancora.
Tra salvezza e idee di calciomercato
Nelle ultime partite sono arrivati segnali importanti, uno su tutti la rimonta clamorosa contro il Sassuolo dove Leonardo Pavoletti ha ricordato a tutti perché lo chiamano Pavoloso: la sua rovesciata ha fatto il giro dello stivale. L’attaccante e bandiera del Cagliari si era ripetuto anche allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli, anche se nell’occasione i partenopei di Walter Mazzarri si erano rimboccati le maniche lasciando ai sardi solo le briciole e la consapevolezza di averci provato in casa dei Campioni d’Italia in carica.
Domani i ragazzi di Sir Claudio però avranno già l’opportunità di rifarsi andando a far visita a un Hellas Verona in crisi di gioco e di risultati. Il Cagliari ha davvero le carte in regola per fare il colpaccio e tornare a casa con tre punti che varrebbero doppio trattandosi a tutti gli effetti di uno scontro salvezza.
E a proposito di salvezza, per arrivare all’obiettivo servono i gol e in questo momento a parte Pavoletti serve qualcuno in grado di scardinare le difese avversarie e buttarla nel sacco. Con il mercato invernale alle porte i nomi che circolano in Sardegna sono diversi. Defrel del Sassuolo piace anche al Genoa, l’ex Sampdoria ha esperienza da vendere in Serie A e farebbe comodo a diversi club, mentre Andrea Petagna è in prestito al Monza proprio dal Cagliari e con il senno di poi qualcuno pensa che sarebbe tornato utile, anche se nelle ultime stagioni l’attaccante non ha numeri entusiasmanti dalla sua.
Il club lavora anche su altri reparti con Walter Bonifazi che sarebbe l’ideale per andare a puntellare la difesa, sul difensore del Bologna però c’è anche la concorrenza del Torino che vorrebbe tentare di riportarlo in granata.
Sul taccuino della dirigenza cagliaritana ci sono diverse idee per rinforzare il reparto arretrato di una squadra che rimarrà aggrappata con le unghie e con i denti al treno che viaggia dritto verso la salvezza.