TransferMarket
Mercato Napoli, Boniface post Osimhen. Maignan tra rinnovo e Bayern Monaco. Kamada via a gennaio?
Mercato Napoli, c’è Boniface nel mirino per il post Osimhen
La questione legata al rinnovo di Victor Osimhen sembra procedere verso la fumata bianca in casa Napoli. L’attaccante prolungherà fino al 2026 con clausola rescissoria da 130 milioni di euro. Tuttavia De Laurentiis e Meluso non vogliono farsi trovare impreparati in caso di partenza e avrebbero individuato in Victor Boniface del Bayer Leverkusen il primo obiettivo sul mercato per sostituire l’ex Lille.
L’ex attaccante dell’Union St. Gilloise sta stupendo anche con la maglia del Bayer Leverkusen, che in estate ha sborsato 20.5 milioni di euro per assicurarsene il cartellino. Boniface ha già segnato 15 gol in tutte le competizioni in 22 partite.
La valutazione è di 40 milioni di euro anche se il prezzo potrebbe addirittura salire se il ragazzo continuerà a segnare con queste incredibili medie.
L’alternativa principale resta Davide del Lille, seguito molto da vicino anche dal Milan, e per il quale la valutazione, anch’essa di 40 milioni di euro, è in picchiata sia per il rendimento sia, soprattutto, per la scadenza del contratto fissata al 30 giugno del 2025.
Boniface dunque resta il prescelto: i primi contatti sarebbero già partiti con la punta che non ha chiuso le port pur restando concentrato sulla grandissima stagione con la maglia della squadra ottimamente allenata da Xabi Alonso.
Queste le dichiarazioni del DS del Napoli, Meluso, sul rinnovo di Osimhen:
“Siamo abituati a lavorare sotto traccia, è una prerogativa di questa società. Spetterà al presidente De Laurentiis dare la notizia, è stata una trattativa lunga, speriamo di concluderla. Gli annunci si danno quando le cose sono fatte. C’è una volontà da parte di entrambe le parti di chiudere questa trattativa, vedremo nelle prossime settimane”.
Milan, il Bayern Monaco piomba su Maignan. E il rinnovo…
Il calciomercato del Milan potrebbe essere presto scosso da una clamorosa offerta in arrivo per Mike Maignan. Come riferito da Panorama infatti, il Bayern Monaco sarebbe pronto a mettere sul piatto 120 milioni di euro netti per il cartellino del francese già a gennaio. I bavaresi sarebbero alla ricerca dell’erede di Neuer e avrebbero individuato nell’ex Lille il calciatore al quale affidare la porta del presente e del futuro.
Al calciatore invece andrebbe uno stipendio da 10 milioni di euro netti, bonus inclusi, fino al 2028. Attualmente Maignan è in scadenza di contratto con i rossoneri nel 2026 (con un ingaggio da 2.8 tutto incluso) ed è in trattativa da alcune settimane per prolungare l’accordo con i rossoneri.
La cifra potrebbe far vacillare Furlani: arrivato nell’estate 2021 dal Lille per 15 milioni di euro bonus inclusi, la cessione del portiere per 120 milioni rappresenterebbe una plusvalenza incredibile per il bilancio rossonero.
Tuttavia il Diavolo ha chiuso le porte alla possibile partenza a metà stagione e più in generale è fiducioso di poter pervenire ad un accordo per quanto riguarda il rinnovo di quello che è unanimemente considerato uno dei migliori interpreti del ruolo al mondo.
A dispetto delle voci, come riferito dai colleghi di Milan News, tra le parti c’è grande fiducia di proseguire insieme. Maignan vuole restare a Milanello a avrebbe fatto delle proposte economiche in linea con quelle ipotizzate dal club rossonero.
L’intesa potrebbe essere trovata per un prolungamento fino al 2028 (con opzione per la stagione successiva) a 7 milioni di euro netti, bonus inclusi. Uno stipendio praticamente identico a quello di Leao e che certificherebbe in maniera indiscutibile il ruolo di leader e icona di Maignan nell’ambiente Milan. Si respira grande ottimismo.
Calciomercato Lazio, Kamada via a gennaio? La situazione
Nel calciomercato della Lazio di gennaio potrebbe esserci una partenza clamorosa e a sorpresa. Come riporta Il Messaggero infatti, Daichi Kamada avrebbe chiesto la cessione a Lotito non essendosi riuscito ad ambientare nel campionato italiano. In estate il giapponese aveva firmato un contratto di un anno a 3 milioni di euro netti: l’opzione per il prolungamento ad oggi sembra lontanissima.
L’ex Eintracht Francoforte avrebbe manifestato il desiderio di sbarcare nel campionato spagnolo: in questo senso sarebbero due le squadre, Valencia e Real Sociedad, ad aver effettuato un primo sondaggio esplorativo.
Tuttavia la squadra che avrebbe allacciato contatti concreti con Lotito per l’acquisto di Kamada sarebbe il Marsiglia che sarebbe pronto a mettere sul piatto 4-5 milioni di euro (la stessa cifra che Lotito ha pagato in estate come commissioni al procuratore) per farlo sbarcare in Francia. Prima però serve l’accordo col calciatore: solo dopo i francesi presenteranno la loro proposta ufficiale.
In ogni caso, se la separazione non dovesse avvenire a gennaio, ad oggi è praticamente scontata la cessione a giugno, da svincolato. Solo un cambio di passo nella seconda parte di stagione (Kamada potrebbe essere titolare venerdì ad Empoli) potrebbe riaprire clamorosamente il discorso sul rinnovo.
Se Kamada dovesse effettivamente lasciare la Lazio a gennaio, Maurizio Sarri ha fatto un nome preciso ad Angelo Fabiani, DS dei capitolini: Ferguson del Bologna.
Il calciatore, perno della squadra rivelazione di Thiago Motta, era già stato inserito tra gli obiettivo del prossimo giugno ma la partenza anticipata del giapponese classe ’96 potrebbe spingere il club ad anticipare l’investimento con 6 mesi d’anticipo. Saranno settimane decisive in un senso o nell’altro.