Prima Pagina
Nico González fuori a lungo, idea Armand Laurienté
Sono sedici le giornate di Serie A e sono ventisette i punti della Fiorentina, che dopo un inizio a corrente alternata sembra aver ritrovato la retta via. Lucas Beltrán ha deciso l’ultima partita di Serie A dei viola, a cui è bastato il gol del Vichingo per abbattere la resistenza dell’Hellas Verona e portare a casa tre punti che nell’economia di questo campionato hanno un peso specifico importante.
Conti alla mano la squadra di Vincenzo Italiano è in piena scia Champions League, appaiata in classifica a pari punti con il Napoli a meno un punto dal Bologna che dopo la vittoria contro la Roma si è preso di diritto e meritatamente la quarta piazza. Quest’anno a Firenze sono pronti a riaprire il cassetto dei sogni, dopo la passata stagione in cui la Fiorentina aveva sfiorato due clamorose imprese perdendo la finale di Conference League contro il West Ham e quella di Coppa Italia contro l’Inter. Per puntare al quarto posto i viola devono però fare i conti con l’infermeria, bruttissima tegola per Italiano che perderà Nicolás González per diverso tempo. L’infortunio rimediato dall’argentino in Conference League allunga i tempi di recupero di un giocatore fondamentale per lo scacchiere tattico viola. Lesione di secondo grado dei muscoli flessori della coscia destra, questo l’esito degli esami con lo stop previsto che non sarà inferiore ai 40 giorni, in questi casi la prudenza è d’obbligo e il giocatore potrebbe rimanere fermo ai box anche per un lasso di tempo più prolungato, si potrebbero prospettare quindi circa 60 giorni senza rivedere il rettangolo verde.
La dirigenza viola per ovviare all’assenza di Nico González starebbe varando più opzioni, con il francese Armand Laurienté del Sassuolo che in questo momento sembra essere in cima alla lista dei desideri per una serie di motivi più che ragionevoli. Il calciatore conosce già la Serie A e sembra essere un profilo interessante anche sotto l’aspetto tattico. Laurienté si incastra alla perfezione con i dettami tattici di Italiano, giocatore moderno di 25 anni che sotto le sapienti mano del tecnico della Fiorentina potrebbe crescere e fare il definitivo salto di qualità, per portarlo a Firenze però servono almeno 15 milioni di euro.
Sullo sfondo ci sono Marco Grüll del Rapid Vienna e Jan-Niklas Beste dell’Heidenheim, ma i toscani sembrano intenzionati a mettere soldi ed energie sul francese in forza al Sassuolo. Il mercato di riparazione di Gennaio sarà decisivo per comprendere chi andrà a sorreggere il peso dell’attacco, nel frattempo il popolo viola incrocia le dita e spera che la scelta ricada sul giocatore giusto. In palio c’è una potenziale corsa al quarto posto che vale la Champions League.