Osservatorio
Inzaghi non snobba la Coppa Italia. Marotta mette fretta a Mkhitaryan mentre in Champions c’è l’Atletico
Simone Inzaghi, dopo aver blindato il primo posto in campionato che ha portato i nerazzurri a +4 sulla Juve seconda, non vuole assolutamente che la sua Inter abbassi la guardia. Domani a San Siro arriva il Bologna per l’esordio dei nerazzurri negli ottavi di Coppa Italia. L’ex Lazio, che è detentore del titolo avendolo vinto sia la scorsa stagione che quella precedente, cerca il tris e pur affidandosi ad un deciso turnover punta il passaggio del turno. In avanti, vista la defezione di Sanchez, ci sarà Arnautovic probabilmente in coppia con Klaassen. A centrocampo spazio per Frattesi mentre dietro conferma di Bisseck dopo l’ottima prova contro la squadra di Sarri. Infine in porta possibile esordio per Audero. La squadra di Thiago Motta, che a San Siro in campionato ha imposto all’Inter il 2-2, arriva dalla vittoria contro la Roma in campionato e dal sorprendente quarto posto in classifica. Servirà la migliore versione dell’Inter per passare il turno.
Mkhitaryan-Inter, Marotta mette fretta all’armeno sul rinnovo
In casa Inter è apertissimo il tema di mercato legato al rinnovo di Mkhitaryan. Il centrocampista armeno ex Roma è in scadenza di contratto al termine della stagione e da settimane vanno ormai avanti i dialoghi con la procuratrice Pimenta per l’estensione del rapporto al o tramite un biennale o tramite un annuale con opzione per la stagione successiva. Tuttavia negli ultimi giorni Marotta sta mettendo fretta al calciatore a causa del Decreto Crescita. Il governo ha infatti confermato la decisione di abolirlo a partire dal nuovo anno stabilendo però che tutti i contratti conclusi entro il 31 dicembre 2023 continueranno a godere delle agevolazioni attualmente previste. Proprio per questo motivo Marotta vorrebbe che l’armeno, che attualmente dal primo febbraio potrebbe firmare a zero con qualsiasi squadra, apponga il proprio autografo sul nuovo accordo entro il 31 dicembre. Saranno settimane decisive.
In Champions League c’è l’Atletico Madrid
Nel frattempo l’urna di Nyon ha presentato all’Inter di Simone Inzaghi la carta Atletico Madrid. La squadra di Simeone affronterà i nerazzurri negli ottavi di finale di Champions League. Suggestivo l’incrocio tra i due ex compagni nella Lazio dello scudetto del 2000. Sulla carta un avversario abbordabile per Thuram e compagni ma occhio alle sorprese. Pur adattando in questa stagione uno stile di gioco più offensivo e spettacolare, l’Atletico Madrid ha tutte le carte in regola per impostare una gara difensiva e di ripartenza che tanto dà fastidio alla squadra di Simone Inzaghi (ricordate Juve-Inter?). Servirà dunque molta attenzione per superare l’ostacolo e per cercare di bissare il percorso dello scorso anno concluso con la finale persa contro il Manchester City.
Zielinski più di una suggestione: la situazione
Quella di Piotr Zielinski si sta trasformando da suggestione di mercato a vera e propria idea per la prossima stagione. Anche per prevenire eventuali problemi con Mkhitaryan (anche se i due non sono alternativi) Marotta ha presentato una proposta ufficiale all’entourage del classe ’94 polacco. Sul tavolo c’è un quadriennale da circa 4 milioni di euro a stagione, bonus inclusi. Al momento l’ex Udinese continua a dare priorità al Napoli ma ad oggi il rinnovo è lontano nonostante a gennaio sia previsto un confronto praticamente risolutore con De Laurentiis per cercare di sbloccare la situazione. A quel punto Zielinski deciderà: Marotta resta moderatamente fiducioso.