Connect with us

TransferMarket

Zielinski-Inter, Marotta accelera. Roma tra Gudmundsson e il rinnovo di Mourinho. Philips alla Juve? C’è un ostacolo

Pubblicato

|

Zielinski sempre più vicino all'addio

L’Inter che vola in campionato e in Champions League, in attesa dell’ottavo di finale di mercoledì contro il Bologna, continua a programmare anche il mercato della prossima estate. In questo senso, come riportato da Radio Radio, Marotta avrebbe accelerato per Piotr Zielinski, centrocampista polacco classe ’94 in scadenza di contratto con il Napoli al termine della stagione.

Marotta avrebbe proposto al ragazzo un ragazzo quadriennale da circa 4 milioni di euro netti a stagione, bonus inclusi. Un ingaggio in linea con quello attualmente percepito a Napoli e che De Laurentiis vorrebbe rivedere al ribasso.

Piotr Zielinski, il numero 10 dell'Est finalmente diventato grande

Zielinski non ha ancora preso una decisione: la sua priorità resta il rinnovo con i partenopei ed è una decisione definitiva verrà presa solo dopo il mercato invernale (esclusa una partenza anticipata) dopo un ulteriore confronto con De Laurentiis. Ad oggi dal 1° febbraio il polacco potrebbe firmare con chiunque e dunque accettare anche la proposta di Marotta.

Roma, le ultime sul rinnovo di Mourinho

Le parole di José Mourinho dopo la sconfitta della Roma contro il Bologna ieri pomeriggio, con lo Special One che ha aperto pubblicamente al rinnovo di contratto con i giallorossi, hanno squarciato il velo del futuro del tecnico portoghese. Come riferito da calciomercato.com infatti, i Friedkin hanno aperto al prolungamento. Le ultime.

La proprietà texana, fino a due mesi fa scettica sul futuro insieme all’ex tecnico del Tottenham, avrebbe cambiato idea per le difficoltà ad arrivare ad alcune alternative ritenute prioritarie (Conte e Thiago Motta su tutti) e per la non completa fiducia in altre (Palladino e Dionisi).

Per questo, tramite intermediari, le discussioni sarebbero cominciate. Mourinho non aspetterà di certo la fine della stagione ma vuole una risposta entro febbraio per pianificare il suo futuro prossimo e a medio lungo termine.

Il portoghese ha aperto ad un progetto basato sui giovani e sulle limitazioni imposte dalla UEFA alla società giallorossa ma, pur rinunciando a futuri top player, avrebbe chiesto quantomeno la permanenza di quelli attualmente in rosa, su tutti Dybala e Lukaku. Ma anche sul contratto sono state poste indicazioni chiare.

Mourinho. Fonte foto: Calciomercato.it

Mourinho. Fonte foto: Calciomercato.it

Mourinho ha chiesto un ritocco dell’ingaggio (da 7 a 8 milioni di euro, bonus inclusi) e avrebbe imposto alla società di sottoscrivere un biennale già concordato fino al 30 giugno del 2026.

I Friedkin sembrano al momento disposti ad accontentarlo sull’ingaggio ma non sulla durata dell’accordo. La proposta è quella di un annuale (scadenza 2025) con opzione di rinnovo fino al 2026 che si attiverebbe solamente in caso di qualificazione alla Champions League nella stagione 2024-2025.

Su questo punto si gioca la partita più importante: se si dovesse arrivare alla fumata bianca l’annuncio potrebbe arrivare tra Capodanno e metà gennaio. Le prossime saranno settimane decisive.

Per l’attacco c’è Gudmundsson

La brutta sconfitta della Roma ieri sul campo del Bologna non ferma i piani di rafforzamento del calciomercato giallorosso in vista della prossima estate. Come riportato da calciomercato.com infatti, nei giorni scorsi c’è stato un contatto tra Tiago Pinto e i fratelli Giuffrida, agenti di Gudmundsson, per parlare del possibile trasferimento del ragazzo a Trigoria in estate.

I giallorossi si sono mossi concretamente per il ragazzo che sta stupendo tutti in questa prima parte di stagione (6 reti finora) ma ci sono due ostacoli.

Innanzitutto i giallorossi dovranno centrare la qualificazione alla prossima Champions League, e quindi uno dei primi 4 posti in campionato, e soprattutto battere la concorrenza di Napoli, Juve (punita nell’ultimo turno) e diverse squadre di Premier League.

In secondo luogo il Genoa, che spera ovviamente nell’asta, parte da una valutazione di almeno 20 milioni di euro come base di partenza. Ci sarà da lavorare per Tiago Pinto.

Mercato Juve, c’è un ostacolo per Philips: ecco quale

Il mercato di gennaio è ormai alle porte, e per la Juventus sarà l’occasione ideale per operare su un centrocampo che, nel corso degli ultimi mesi, ha dovuto rinunciare a Fagioli e Pogba. I bianconeri stanno da tempo cercando e sondando profili per poter puntellare il reparto, e sono tanti i nomi che la stampa ha già partorito in questa prima parte di stagione.

In questo momento il prescelto da Giuntoli e dalla dirigenza sembrerebbe essere Kalvin Phillips, che al Manchester City non sta trovando spazi ed è, di conseguenza, ai margini del progetto. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, tuttavia, nonostante nell’ultimo periodo si sia parlato di accordi vicinissimi o addirittura già presi tra le parti, la realtà sarebbe ben diversa.

Il Manchester City preferirebbe quindi cedere il centrocampista a titolo definitivo, in quanto gli introiti della cessione andrebbero a finanziare un imminente colpo a centrocampo. I bianconeri tuttavia non rinunceranno facilmente al giocatore, che gradirebbe la destinazione in quanto gli darebbe un ruolo da protagonista in ottica EURO 2024.

Giornalista pubblicista. Su Sportcafe24.com mi occupo della rubrica Transfermarkt e degli approfondimenti sulla Serie A.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *