Prima Pagina
Genoa: tre partite senza vincere e adesso la Juve
Alla quindicesima giornata di campionato la lotta per non retrocedere si fa sempre più serrata, soprattutto se a Cagliari c’é ancora chi crede nei miracoli, o meglio nei sogni, come Leonardo Pavoletti che all’ultimo secondo ricorda a tutti perché lo chiamano Pavoloso. Salernitana, Hellas Verona, Empoli e Udinese sono le altre concorrenti in gara per salvarsi, senza dimenticare il Sassuolo che quest’anno é in affanno. E poi si arriva al Genoa.
Tra qualche preoccupazione e speranze
Terza partita consecutiva senza vittoria per la squadra allenata da Alberto Gilardino, la sconfitta in Brianza contro il Monza sulla carta ci può stare, ma la classifica si sta accorciando anche nei bassi fondi quindi ogni punto perso per strada è decisivo. Sconfitta di misura (1-0) che lascia comunque un po’ di amaro in bocca perché le occasioni il Genoa le ha avute. Al minuto 61 sui piedi di Mateo Retegui arriva la palla più clamorosa del match, ma l’attaccante calcia incredibilmente alto da due passi.
La partita rimane aperta e nel finale i padroni di casa ne approfittano e centrano il bersaglio grosso. La sconfitta a Monza complica la classifica dei liguri che da un po’ sono a secco di punti pesanti, venerdì sera al Luigi Ferraris arriverà la Juventus di Max Allegri e il popolo riempirà Marassi fino all’orlo per sostenere la squadra. La sfida contro i bianconeri secondi in campionato potrebbe essere un crocevia importante per il proseguo della stagione. C’é chi addirittura ha già iniziato a mugugnare e chiede riflessioni su un possibile avvicendamento sulla panchina, anche se parlarne oggi sembra pura utopia.
Il margine sulla zona salvezza è di soli tre punti e i tifosi non dormono sonni tranquillissimi, ma è pur vero che da neo-promossa la squadra guidata da Gilardino sta cercando pian piano di riprendere dimestichezza con la massima serie, conservando un certo equilibrio senza soccombere dinnanzi alle avversarie. Man mano che il Gila avrà tutta la squadra al completo e tutti i giocatori avranno recuperato la miglior forma fisica, il Genoa sarà e dovrà essere in grado di poter dire la sua. Genoa-Juventus sarà sicuramente una partita difficilissima per i liguri, ma giocare nella bolgia di Marassi non è mai facile per nessuno.