La Opinión
La Juventus per il primato, il Napoli per un posto al sole. E l’Inter aspetta..
Il big match di questa sera tra Juventus e Napoli sarà un crocevia importante, non solo per la stagione delle due squadre, ma anche per il prosieguo del campionato in ottica scudetto, e piazzamenti Champions League. È vero siamo soltanto alla quindicesima giornata di campionato, ma l’Inter non sbaglia un colpo, e lasciare punti per strada darebbe ulteriore forza ai nerazzurri, che scenderanno in campo il giorno successivo in casa contro l’Udinese, sapendo già il risultato dei bianconeri.
Per la vecchia signora sarebbe delittuoso lasciare punti per strada, anche e specialmente contro una diretta concorrente ad un posto tra i primi quattro, che determinano la partecipazione alla prossima edizione della Champions League. Mentre i partenopei devono risalire la classifica, vista la partenza in salita con Rudi Garcia. Roma, Atalanta Fiorentina e la rivelazione Bologna, oltre alla Lazio, da dietro spingono forte, e se dopo la sconfitta proprio con l’Inter sembra definitivamente essersi chiuso il discorso scudetto, la squadra di Mazzarri deve quantomeno far vedere che ha la voglia per stare nei piani alti, e riconquistare la massima competizione europea anche nella prossima stagione, per questo non sono ammessi passi falsi, altrimenti si potrà pensare che la falsa partenza non sia stata solo per colpa del tecnico francese.
Inzaghi dal divano osserva e spera nella mini fuga
Mentre scenderanno in campo Juventus e Napoli ci sarà uno spettatore interessato più degli altri, stiamo parlando del tecnico dell’Inter Simone Inzaghi. Infatti la squadra nerazzurra scenderà in campo il giorno dopo contro l’Udinese, non solo sapendo già il risultato tra bianconeri e partenopei, ma dopo un altra partita importantissima per la corsa scudetto.
Infatti qualche ora prima si scontreranno Atalanta e Milan, e se i rossoneri, che distano sei punti dall’Inter, non dovessero fare risultato allora Lautaro e compagni potrebbero avere qualche motivazione in più (non che non ne abbiano) per cercare di vincere, e attuare la prima mini fuga del campionato.
Lo scudetto non si assegna a dicembre, ma mettere punti e pressione sulle squadre che devono inseguire non sarebbe un male, anche perchè tra poco ricomincia il mercato, e squadre come ad esempio il Milan, falcidiato dagli infortuni, potrebbero pescare qualche rinforzo e provare a recuperare terreno nella seconda parte di stagione. Non dimenticando che la Juventus non gioca le coppe europee, e potrebbe avvantaggiarsi proprio di questo fattore nel momento clou della stagione. Come finirà il quindicesimo turno lo scopriremo, ora mettiamoci in poltrona e godiamoci lo spettacolo.