Prima Pagina
Qui Genoa: gol subito al 94esimo, ma adesso si torna a Marassi
La tredicesima giornata di Serie A lascia intendere che la lotta per non retrocedere è appena iniziata. La rete di Antonio Candreva rimette in pista la Salernitana che in qualche modo accorcia la classifica e si avvicina alla linea che delimita la zona rossa. Verona, Empoli, Cagliari e Udinese sono le altre contendenti che si danno battaglia per regalarsi delle possibilità di rimanere in Serie A.
Beffa Frosinone, ora c’è l’Empoli e forse anche Retegui
Il Genoa di Alberto Gilardino rimane a distanza di sicurezza (+4) sulla zona calda anche se la sconfitta patita in casa del Frosinone ha leggermente complicato i piani del Grifone, che sino al 94esimo minuto aveva il pareggio in tasca. La rete di Matías Soulé aveva aperto le danze al minuto 34, il pareggio di Ruslan Malinovs’kyj al minuto 38 aveva rimesso in equilibrio con l’1-1 che aveva retto quasi fino al triplice fischio. Ilario Monterisi al minuto 94 ha deciso però di rovinare i piani di Gilardino che hanno perso 2-1 tornando in Liguria con le tasche vuote.
Il Genoa non cerca alibi, anche se l’infermeria è piena e mettere insieme l’undici titolare per l’allenatore non è la cosa più semplice in questo momento. Mateo Retegui dovrebbe rientrare nel prossimo match contro l’Empoli, mentre per l’islandese Albert Guðmundsson i tempi potrebbero allungarsi. Il rientro di Retegui è fondamentale per lo scacchiere tattico di Gilardino, Mateo scalpita per tornare sul rettangolo verde e tornare a gonfiare la rete. Per Albert il discorso è diverso, anche se i tifosi sperano di poterlo rivedere in campo prima della fine del 2023, il ritorno seppur in punta di piedi di Junior Messias è una buona notizia perché un Genoa al completo sarebbe di sicuro una squadra diversa.
Il prossimo match contro l’Empoli ha il sapore di uno scontro salvezza con Marassi che sarà una bolgia per spingere il Grifone verso una vittoria che sarebbe importantissima per il proseguo della missione salvezza. Il Mister spera di recuperare Mateo Retegui, in attesa di riavere la rosa al completo, dall’eventuale ritorno dell’attaccante dipenderanno anche le scelte tattiche dell’allenatore. La partita contro i toscani ha una valenza doppia considerando che in caso di vittoria i liguri salirebbero a quota 17 punti in classifica aumentando il margine dalla zona retrocessione.