Focus
Lotta retrocessione: colpaccio Empoli, beffa Udinese, crisi Hellas

La dodicesima giornata di Serie A impone delle riflessioni importanti, soprattutto perché nella zona calda le squadre si danno battaglia per non retrocedere. C’è chi avanza a piccoli passi, chi continua a perdere e chi invece vince partite importanti scalando posizioni in classifica.
Salernitana
La Salernitana è sempre il fanalino di coda della Serie A anche se il pareggio raccimolato in casa del Sassuolo fa ben sperare, la squadra di Filippo Inzaghi in realtà si mangia la mani poiché era in vantaggio per 2-0 e poi è stata rimontata sul più bello. I campani sembrano comunque più vivi e più combattivi, l’esonero di Paulo Sousa e l’arrivo del nuovo tecnico non hanno ancora sortito gli effetti sperati, ma pian piano e a piccoli pasi sembra che Salernitana voglia rimanere aggrappata con le unghie e con i denti al treno salvezza che quest’anno passa una volta sola, vietato perderlo.
Hellas Verona
La situazione dell’Hellas Verona è preoccupante, gli scaligeri infatti continuano a collezionare sconfitte in serie e non sembrano poter uscire dal tunnel, almeno sino ad ora. Otto punti in classifica in dodici partite sono un bottino troppo magro per sperare di salvarsi, o almeno di avere le carte in regola per provare a farlo.
Cagliari
Anche a Cagliari non dormono sonni tranquillissimi, anche se la sconfitta a Torino in casa della Juventus era forse stata messa in preventivo. I ragazzi di Ranieri hanno provato a vendere cara la pelle cercando di fare lo sgambetto agli uomini di Allegri che però hanno condotto in porto la vittoria, Il Cagliari delle prime partite avrebbe avuto davvero poche possibilità di salvarsi, ma quello visto nell’ultimo mese ha delle possibilità concrete, basta tenere alta la concentrazione e trovare un equilibrio che dia alla squadra un po’ di consapevolezza.

I toscani vincono in casa dei Campioni d’Italia
Empoli
Il colpaccio dell’Empoli in casa del Napoli non solo ha mandato a casa il tecnico napoletano, ma racconta che i toscani sono un fastidio costante per le big di Serie A. La rete dell’Empoli è arrivata all’ultimo respiro quanto chiunque avrebbe firmato per un pareggio in casa dei Campioni d’Italia, quel gol allo scadere potrebbe davvero essere decisivo ai fini della stagione, nel frattempo l’Empoli si tira fuori dalla zona caldissima arrivando a quota 10 punti in classifica.
Udinese
L’Udinese a quota 11 punti occupa la quint’ultima piazza, nella sfida contro l’Atalanta i friulani subiscono la rete del pareggio al minuto 92, beffa clamorosa perché i tre punti avrebbero catapultato la squadra di Udine in posizioni più tranquille, ma per il momento l’importante è essere davanti a tutte le altre.
