Focus
Dragusin infiamma Marassi e anche il mercato

La dodicesima giornata di Serie A fa da spartiacque tra la lunga sosta nazionali e la ripresa del campionato. A Genova l’umore è decisamente buono, i tre punti in casa conquistati tra le mura amiche del Luigi Ferraris contro l’Hellas Verona hanno fatto spiccare al Grifone che ora si trova a +5 punti dalla zona retrocessione. La classifica è davvero cortissima considerando che il Genoa si trova non lontanissimo dalla zona Europa e in classifica tredicesimo, una zona abbastanza sicura per poter godere queste due settimane di pausa e ricaricare le batterie in vista della ripresa del torneo, dove i liguri andranno a giocarsela in casa del Frosinone reduce dalla sconfitta del Giuseppe Meazza.
Mattatore del match e obiettivo rossonero
Radu Dragusin al minuto 44 fa esplodere Marassi e si iscrive al tabellino marcatori realizzando la rete che decide la contesa contro gli scaligeri, in quella che si poteva tranquillamente definire una sfida decisiva ai fini della retrocessione. Con la vittoria il Genoa si lascia indietro le rivali, anche se occorre sempre guardarsi le spalle, la vittoria dell’Empoli in casa del Napoli insegna che anche dietro lottano con le unghie e con i denti per rimanere a galla e non sprofondare nelle acque torbide della zona rossa che spalanca le porte della Serie B. Il processo di maturazione del club genoano continua partita dopo partita, il condottiero Alberto Gilardino sembra avere preso le misure con la massima serie italiana e una volta trovato l’assetto tattico ideale il Genoa potrebbe togliersi anche delle belle soddisfazioni durante il corso della stagione.

Il giocatore del Genoa conteso tra Roma e Milan
E a proposito di soddisfazioni, il mattatore del match oltre il gol ingolosisce il calciomercato, se il rinnovo dell’islandese Albert Guðmundsson è la lieta novella che accompagna il popolo genoano verso questa sosta nazionali, attenzione però alle sirene milanesi che risuonano proprio nella testa di Radu Dragusin, poiché proprio l’autore del gol nell’ultimo match di campionato sarebbe finito nelle grazie del Milan. La valutazione che fa il Genoa, come chiarito pochi giorni fa dal suo procuratore Florian Manea, parte da una base di asta di 30 milioni di euro. I rossoneri potrebbero tentare di portare il giocatore a Milano lasciandolo al Grifone fino al termine della stagione per poi arruolarlo al termine del campionato, ma acquistandolo già nella sessione del mercato invernale per non permettere alla Roma di inserirsi nella trattativa. Il Genoa infiamma il campionato, ma anche il calciomercato.
