Osservatorio
Napoli, Fofana per aumentare la qualità in mediana?
Il Napoli punta a rafforzare il centrocampo: Fofana del Monaco e Cherki del Lione nel mirino per il calciomercato di gennaio. Scopri le ultime novità e le percentuali di trasferimento su SportCafe24
Youssouf Fofana è seguito con attenzione dal Napoli. I partenopei sono in difficoltà nella zona mediana e a gennaio perderanno anche Anguissa. Con Zielinski che ancora rinnova il contratto in scadenza nel 2024 e Cajuste fin qui tra i peggiori degli azzurri, il centrocampo partenopeo rischia di subire una rivoluzione a gennaio. Il francese è un’opzione percorribile già a gennaio, dato che il suo contratto è in scadenza nel 2025 e il club del Principato potrebbe voler monetizzare a gennaio per strappare un prezzo più alto. Di certo c’è che De Laurentiis dovrà intervenire a gennaio, vista anche la situazione difficile creatasi.
Garcia-De Laurentiis: matrimonio per forza
Rudi Garcia assomiglia al più scarso del calcetto che nessuno vorrebbe in squadra, ma che si ritrova a giocare sempre perchè manca sempre qualcuno. La sua gestione del Napoli è disastrosa e contro l’Union Berlino se ne è avuta l’ennesima dimostrazione. Il gol preso in vantaggio di un gol, con nove uomini nella metà campo avversaria e il solo Lobotka a protezione di Meret, la dice lunga sullo stato confusionale della squadra.
De Laurentiis continua a stare vicino al tecnico, ma anche lui sa di aver commesso un errore madornale nell’ingaggiarlo e non sa come uscirne. In queste condizioni, si naviga a vista e si spera che magicamente la barca si rimetta a veleggiare con l’aiuto di qualche polverina in stile Campanellino. La verità è che De Laurentiis è il grande colpevole per i disastri combinati in estate, non ultimo una campagna acquisti pessima. Non basterebbe cambiare guida tecnica con questi uomini perchè la squadra ha bisogna di maggior qualità soprattutto a centrocampo, dove le alternative sono poche.
Fofana al Napoli: 40%
Youssouf Fofana è da diverso tempo attenzionato in Italia. Secondo l’Equipe, il Napoli si starebbe interessando al francese per gennaio. Alla squadra manca un centrocampista in grado di fare la differenza in mezzo al campo e che possa essere una valida alternativa al trio titolare. Al momento, infatti, Anguissa-Lobotka-Zielinski è un trio inamovibile perchè i ricambi non sono all’altezza. Per questo De Laurentiis sta pensando al colpo Fofana. Il giocatore costa circa 30 milioni di euro, cifra importante, ma che non spaventa il club. Nelle prossime settimane potrebbero esserci novità in merito.
Cherki al Napoli: 30%
Secondo quanto riporta il giornalista Ekren Konur, il Napoli starebbe pensando di rinforzare la squadra con Ryan Cherki del Lione. Il talento francese ha il contratto in scadenza nel 2025 e finora non ne ha voluto sapere di rinnovare. La difficile situazione del club francese potrebbe portare anche al sacrificio del talentuoso giocatore. Il Napoli, sempre attento a queste opportunità, ha fatto visionare Cherki in diverse occasioni e ne ha ottenuto relazioni positive. Ecco perchè a gennaio, se vi fosse l’opportunità, potrebbe muoversi.
Lucas Beraldo al Napoli: 10%
Il Napoli avrebbe messo nel mirino un altro centrale brasiliano. Si tratta di Lucas Beraldo del San Paolo. Secondo la stampa sudamericana, osservatori azzurri erano presenti allo stadio Morumbì in occasione della sfida tra San Paolo e Bragantino, ex squadra dell’attuale azzurro Natan. La valutazione di Beraldo è di circa 10 milioni. Potrebbe rappresentare un’opportunità per mettere in rosa un centrale da far crescere.