La Opinión
La Juventus di Allegri è tornata! E ora l’Inter…
La giornata numero 11 di Serie A ha regalato il primo principio di fuga di Juventus e Inter: sarà lotta a due?
Sì, sicuramente nessuno ieri sera si è divertito vedendo la sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus. Però non vi è alcun dubbio sul fatto che tutti, o più o meno, abbiano pensato, o addirittura esclamato, “La Juventus di Allegri è tornata“. Una sensazione che molto probabilmente già regnava e aleggiava da settimane. Una sensazione confermata dal colpaccio a San Siro contro il Milan e che, in un certo senso, è confermata anche da dati e numeri.
A corto muso
I bianconeri stanno infatti facendo incetta di partite vinte per 1-0. E soprattutto, cosa non da poco e che in un campionato fa la differenza. è davvero difficile fare gol alla squadra di Allegri.
Già e proprio il buon Max, tante volte vituperato, criticato e messo alla gogna, in primis dallo stesso ambiente juventino, si sta pian piano riprendendo la scena. Sicuramente la Juve non dà spettacolo e anche ieri si è pensato prima a non prenderle che a offendere. Ma, per quanto qualcuno storcerà irrimediabilmente il naso, a contare sono i risultati. Il tecnico toscano sta creando un gruppo che ha in mente un’idea chiara e che sa, in ogni situazione, cosa fare e come comportarsi, ma che soprattutto sa soffrire. Questa l’idea che dà la Juventus in queste prime giornate, al di là di qualche inciampo. La sensazione per di più è che, una volta che i big, Chiesa in primis, saranno al top, si possa solo crescere e migliorare.
Sarà lotta a due con l’Inter?
Ed ecco che, vedendo classifica e andamento di questa prima parte della stagione, la domanda viene più che lecita: davvero sarà lotta a due con l’Inter? Rispondere ora è senza alcun dubbio un qualcosa di troppo complicato e forse pure rischioso. Queste settimane ci hanno dimostrato che tutto può cambiare nel giro anche solo di due partite (il Milan insegna…). Ciò che è certo è che bisogna segnare e cerchiare in rosso una data sul calendario, ossia quella del 26 novembre, quando bianconeri e nerazzurri si sfideranno all’Allianz Stadium. Qualcosa in più si potrà sicuramente capire.
Anche nella sfida di sabato con l’Atalanta, gli uomini di Inzaghi hanno dato una prova di forza non di poco conto. Ancora una volta sugli scudi uno scatenato Lautaro Martinez e un Calhanoglu sempre più leader. Ma ecco che alle spalle potrebbe esserci una vera e propria antagonista, che sta via via prendendo forma e coraggio. E un’antica rivalità potrebbe di nuovo dominare il nostro campionato. La curiosità e l’attesa non può non essere tantissima.