Osservatorio
Milan, Morato a gennaio per rinforzare la difesa?
Morato è un nome che il Milan segue da tempo e che a gennaio potrebbe tornare di moda. I numeri difensivi dei rossoneri, infatti, sono in netto peggioramento e i lunghi infortuni di Kalulu e Pellegrino impongono un intervento. Per questo Moncada e Furlani sono tornati a guardare al brasiliano del Benfica. In generale, il club rossonero, sta facendo registrare numeri sotto le attese e questo non piace alla proprietà che in estate ha investito in modo massiccio sul mercato. Pioli ha ancora piena fiducia, ma è chiaro che qualcosa andrà cambiato anche dal puinto di vista tecnico.
Pioli si gioca tutto
Stefano Pioli continua ad avere la piena fiducia della proprietà, ma i bonus si stanno esaurendo. La scorsa estate il Milan preferì dare fiducia a lui piuttosto che a Maldini-Massara. Il tecnico è stato accontentato in ogni sua richiesta, ma i risultati stentano. In Champions la squadra non è ancora riuscita a segnare un gol e langue all’ultimo posto. In campionato i rossoneri hanno giocato quattro scontri diretti, perdendo malissimo il derby, finendo sconfitti dalla Juventus e facendosi rimontare due reti dal Napoli. Unica nota positiva è stato il successo con la Roma.
A questi numeri se ne aggiungono altri. La squadra ha subito 11 gol in 10 gare, più , non solo di Juventus e Inter, ma anche di Atalanta, Bologna e Monza e appena 1 in meno di Verona, Torino e Lece (oltre che di Napoli e Lazio). Inoltre, il centrocampo, totalmente rinnovato, ha portato solo un gol dei 18 segnati, quello di Loftus-Cheek contro il Cagliari. Zero sono le marcature di Rejinders, Musah, Krunic, Pobega, Adli. A quota zero ci sono altri due nuovi acquisti, Jovic e Chukwueze che avrebbero dovuto aumentare le potenzialità offensive della squadra.
Dei nuovi gli unici che stanno incidendo in zona gol sono Pulisic con 4 reti e, in parte, Okafor con 2. Le altre 12 reti nascono da Giroud (6), Leao (3), Hernandez (1), Tomori (1) oltre che dal già citato Loftus-Cheek.
Ciò significa che il Milan ha messo a segno la maggior parte dei suoi gol (13) con tre giocatori. Troppo poco per una squadra che aveva ben altre ambizioni a inizio stagione. Per questo, al di là degli innesti che potrebbero arrivare, sta a Pioli dare le risposte pùi importanti.
Miranda al Milan: 70%
La Gazzetta dello Sport segnala che il Milan è in pressing su Juan Miranda del Betis Siviglia. Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno 2024 e questo favorisce la trattativa. L’idea di Furlani è infatti quella di offrire 3 milioni di euro al club andaluso per portare il giocatore a gennaio a Milanello. I contatti con l’entourage del terzino sono costanti e lo spagnolo gradirebbe trasferirsi in Italia. I rossoneri però devono accelerare perchè la concorrenza sul giocatore è folta.
Morato al Milan: 40%
Morato in questa stagione sta giocando poco. Il brasiliano ha disputato appena 133 minuti in campionato dove si è seduto in panchina in 8 occasioni. Meglio è andata in Champions con 164 minuti complessivi, ma comunque troppo poco per un giocatore che era arrivato al Benfica con altre ambizioni. Il tecnico Schmidt non lo vede e lui vorrebbe lasciare Lisbona. Secondo il Corriere dello Sport il suo è un nome per cui il Milan si potrebbe muovere a gennaio. Il giocatore potrebbe trasferirsi in prestito con diritto di riscatto, formula gradita ai rossoneri.
David al Milan: 20%
Il Milan ha assoluta necessità di un attaccante e sta pensando di anticipare il colpo di mercato di 6 mesi. Inutile dire che Jonathan David continua ad essere il preferito. Il Lille chiede 40 milioni di euro e non sembra intenzionato a lasciarlo partire a metà stagione. Tuttavia i rossoneri stanno lavorando ai fianchi la dirigenza francese per provare a trovare un accordo. David è considerato il prototipo dell’attaccante perfetto per i rossoneri e si tenterà il tutto per tutto per portarlo a MIlano già ad inizio 2024.
Davide Luciani