Connect with us

Osservatorio

Roma, Renato Sanches è un mistero. Il nome nuovo è Fofana

Pubblicato

|

Renato Sanches. Fonte Foto: Calciomercato.com

Renato Sanches purtroppo è questo. È un giocatore che è sempre a rischio”. A parlare così è Josè Mourinho, al termine della partita tra Roma e Sheriff Tiraspol. Una vittoria per i giallorossi, un infortunio, l’ennesimo, per il centrocampista portoghese.

Una mossa su cui Thiago Pinto ha deciso di puntare, prendendosi tutte le responsabilità del caso. Un azzardo più che un colpo di calciomercato. Finora perso. Per questo i radar della Roma hanno ripreso a sondare i centrocampi di mezza Europa. Con un nome nuovo emerso sul display: quello di Youssouf Fofana, centrocampista del Monaco che andrà in scadenza il prossimo giugno.

Youssouf Fofana. Fonte Foto: TeamTalk

Youssouf Fofana. Fonte Foto: TeamTalk

L’identikit di Youssouf Fofana

Centrocampista centrale, all’occorrenza mediano, fa del recupero e dell’impostazione le sue doti di migliori. È un classe 1999, dal 2020 è al Monaco ma si è formato tra Strasburgo, Stella Rossa ed Esperance Paris, la sua prima squadra, formazione di quartiere del periferico 19/0 Arrondissement, nella capitale francese. Poi il passaggio al Drancy, altro club di periferia, dove Fofana gioca più per divertimento che per altro. Di mestiere infatti consegna le pizze. “Fu solo per qualche mese, ma ricordarlo mi serve a tenere i piedi per terra” ha raccontato il centrocampista. Piedi per terra, testa sulle spalle, profilo basso. Talmente basso che vorrebbe smettere con il calcio. Poi arriva la chiamata dello Strasburgo, la firma del primo vero contratto e poi, nel 2018, l’esordio in Ligue 1. Poi tutto di corsa: la prima da titolare, il primo gol, il contratto da professionista. Per poi ritrovarsi nel 2022 convocato dalla nazionale francese nei Mondiali in Qatar, dove gioca anche la finale, entrando nei tempi supplementari della sfida contro l’Argentina di Lionel Messi.

Youssouf Fofana. Fonte Foto: Trendonline

Youssouf Fofana. Fonte Foto: Trendonline

Concorrenza agguerrita

Un profilo internazionale, un giocatore pronto. Fofana nelle ultime 3 stagioni ha sempre superato le 35 presenze stagionali (lo scorso anno addirittura 57), e anche quest’anno, finora, è sempre stato titolare nel Monaco. Eppure le voci di un rinnovo si sono bloccate. Per questo si è scatenata la concorrenza: in Italia oltre alla Roma hanno chiesto informazioni Inter e Milan, in Premier League West Ham e Tottenham con il Nottingham Forest che viene data tra le più interessate. Un affare difficile, insomma, per la Roma. Che dovrà muoversi per tempo. Anche perché il riscatto di Renato Sanches è sempre meno probabile: la clausola scatterà al 60% di partite giocate e il dato attuale non arriva al 10%. “È difficile da capire. Il Bayern non ha capito, il Psg non ha capito e noi facciamo fatica a capire. È un grande giocatore che ha bisogno di giocare” ha detto Mourinho. E se non è una condanna definitiva poco ci manca.

 

Prof di giorno, giornalista freelance di notte. Direttore de il Catenaccio e Head Writer di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER