La Opinión
Serie A, ora vogliamo davvero la verità

Due partite, un solo perché
La parola verità difficilmente può sposarsi con il calcio, dove tutto può essere messo in dubbio e ribaltato nel giro di un attimo, o meglio di 90′. Per di più, con un campionato di Serie A così incerto e aperto, utilizzarla potrebbe davvero apparire come un qualcosa di esagerato e a dir poco fuori luogo. Eppure, dopo la decima giornata, quest’espressione potrebbe tornare di moda e acquisire via via più significato. Il motivo? Semplice rispondere con due appuntamenti: Inter-Roma e Napoli-Milan. E, nonostante José Mourinho provi a giocare d’anticipo, elogiando i nerazzurri, il sapore di sfide della svolta non può non esserci. E stavolta il profumo può essere quello giusto.

Le dichiarazioni di Mourinho hanno accesso Inter-Roma?
Si sa, il portoghese ha sempre saputo provocare dal punto di vista dialettico. Si tratta di un modo per rigirare, in qualsiasi modo vada e qualunque sia il risultato che uscirà dal match di San Siro, la frittata a suo favore. La realtà è che i giallorossi stanno vivendo un momento più che positivo e saranno un ostacolo non di poco di conto per la capolista. Una vittoria di quest’tultima rappresenterebbe però un messaggio chiaro al campionato. E chissà se qualcuno sarà poi in grado di rispondere.
Milan, se ci sei batti un colpo!
E la risposta più importante dovrà arrivare senza alcun dubbio dal Milan. I rossoneri sembrano in piena ed evidente difficoltà, dopo i ko con Juventus e Psg. E addirittura c’è chi parla di possibile esonero di Pioli in caso di sconfitta domani sera al Maradona. Allora non resta che appigliarsi al passato, ai numeri, alle statistiche e a una tradizione positiva in questo stadio. Per battere un colpo può servire davvero tutto. Ovviamente la replica potrebbe però anche arrivare dai padroni di casa, reduci da un successo importante in Champions League.

Garcia vuole ritrovare il vero Napoli contro il Milan
Il resto del programma della decima giornata di Serie A è fatta di sfide interessanti (nel monday night spicca un non poco affascinante Lazio-Fiorentina) e che aiuteranno in quella che è la costante ricerca di verità. Un qualcosa che ogni settimana e ogni turno pare via via avvicinarsi sempre di più. Il timore però è sempre e comunque quello di essere smentiti dal campo, unico giudice inopinabile.
