Connect with us

Focus

Caos Premier League: l’Everton rischia grosso, ma Carragher si scaglia contro il City

Pubblicato

|

Terremoto in Premier League

12 punti di penalizzazione per l’Everton?

La Premier League vuole una detrazione di 12 punti per l’Everton per una sola accusa. 12 punti di penalizzazione all’Everton se dovesse accadere. È incredibile la quantità di storie che escono sulla situazione dell’Everton, mentre per quella del Manchester City, che ha 114 accuse, è tutto tranquillo“. Queste le parole dell’ex giocatore del Liverpool e oggi opinionista tv, Jamie Carragher. Record di presenze con la maglia del Liverpool nelle competizioni calcistiche europee, nono della storia delle competizioni europee, oggi Carragher di mestiere fa il commentatore e quando vuole dire la sua non si astiene, a costo di essere criticato dalla stampa o dall’opinione pubblica. In realtà però il pensiero dell’ex calciatore dei Reds potrebbe trovare riscontro e solidarietà in molti tifosi inglesi, e non solo dell’Everton.

Saranno giorni trepidanti per i tifosi dell’Everton, come riportato dal The Telegraph i Toffees avrebbero violato il Fair Play finanziario, il club di Liverpool rischierebbe quindi 12 punti di penalizzazione da scontarsi proprio nel corso di questa stagione, dove tra l’altro la squadra non naviga in buone acque rischiando per l’ennesimo anno di essere imbrigliata nella lotta per non retrocedere; l’Everton occupa la sedicesima in campionato a quota 7 punti. Secondo le accuse il club avrebbe registrato perdite finanziarie per 304 milioni di sterline negli ultimi tre anni, andando ben oltre il limite consentito dal regolamento, 105 milioni di sterline, come stabilito dai vertici della Premier League.

Terremoto in Premier League

Terremoto in Premier League

Anche il Manchester City rischierebbe grosso

Come riporta il The Telegraph però anche il Manchester City potrebbe rischiare grosso: ” Il club che può prepararsi a tremare è il Manchester City. I paragoni inevitabili e riflettono i sentimenti di molti nei consigli di amministrazione della Premier League. Ma quelli più vicini al processo affermano che tracciare parallelismi tra i due casi è inutile. Entrambi metteranno finalmente alla prova per la prima volta la forza delle regole di profitto e sostenibilità della massima serie inglese. Però i casi sono incomparabili per portata, semplicità e tempistica. Entrambi i club negano di aver violato le regole del fair play finanziario, ma il caso dell’Everton, a differenza di quello del City, era quasi pronto per essere ascoltato quando le accuse sono state annunciate a marzo. Il periodo di valutazione per l’Everton è il triennio che termina nel 2021-22 e si riferisce a una questione fiscale relativa ai prestiti per il nuovo stadio del club a Bramley-Moore Dock. Tuttavia nel chiedere all’Everton di affrontare una potenziale squalifica di 12 punti, sembra impensabile che la Premier League non abbia in mente qualcosa di ancora più grave per il City“. 
Il caso che riguarda il Manchester City si basa su più di 100 presunte violazioni, che riguarderebbero più cicli finanziari. Come spiega  il The Telegraph, se le infrazioni commesse dai Citizens  fossero  provate, costituirebbero i più grandi reati commessi da un club nella storia della competizione.

 

 

Freelance/Writer/English football lover Founder & Owner www.ilcalcioalondra.com Author of the book "IL CALCIO TRA LE CASE" and audiobook producer in collaboration with Libro Parlato Author of the book "IL CALCIO A LONDRA: AVVENTURE ILLUSTRATE"

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione