Focus
Ranieri-Inzaghi scontro ad alta tensione, l’Udinese rischia e il Toro aspetta Zapata

Dopo la sosta nazionali ripartono i campionati, la Serie A riapre i battenti e si appresta a inaugurare la nona giornata con tante sfide interessanti che potrebbero muovere la classifica in un senso o nell’altro.
Scontro salvezza
Il Cagliari di Claudio Ranieri é il fanalino di coda con appena 2 punti all’attivo, la seconda peggior difesa del campionato e il secondo attacco piú sterile. Dopo la promozione conquistata all’ultimo secondo contro il Bari nella passata stagione, la squadra sarda non sembra riuscire a imporre il proprio ritmo e sia in casa che in trasferta, fatica a imbastire azioni di attacco degne di nota. Domenica alle ore 15 il Cagliari sará ospite della Salernitana, in quello che si puó definire a tutti gli effetti uno scontro salvezza. In caso di sconfitta potrebbe saltare Ranieri? Per avere tutte le risposte occorrerà attendere il risultato finale. Anche a Salerno stanno vivendo un inizio di stagione piuttosto travagliato, Paulo Sousa alla fine ha pagato per tutti, come spesso accade l’allenatore é sempre sul banco degli imputati quando le cose vanno male, il nuovo arrivato Filippo Inzaghi avrá il compito di riportare il sereno e far tornare la Salernitana in una posizione di classifica accettabile. I tre punti in palio in quel di Salerno valgono doppio.

Tre punti che valgono sei
Le sabbie mobili
L’Empoli non naviga in acque migliori, i toscani con il peggior attacco della Serie A e un solo gol all’attivo sono terz’ultimi a quota 4 punti in classifica. Nonostante il ritorno del bomber Caputo e il cambio in panchina con l’arrivo di Andreazzoli al posto di Zanetti gli empolesi fanno una fatica tremenda a macinare punti. L’ultimo pareggio (0-0) contro l’Udinese ha fatto fare un piccolo passo in avanti, ma i toscani sono ancora in zona retrocessione e devono decisamente invertire la rotta.
E a proposito di Udinese, anche i friulani sono stati risucchiati nelle sabbie mobili, 5 punti su 8 giornate sono un magro bottino e troppo pochi per far sì che i tifosi dormano sonni tranquilli. Hellas Verona, Genoa e Torino per ora sono a distanza di sicurezza dalla zona calda, ma la classifica é molto corta e basta una sconfitta a ribaltare le sorti. Il Toro sembra la compagine più attrezzata per puntare a qualcosa di più di una salvezza tranquilla, quando Duván Zapata inizierà a segnare con una cerata regolarità i granata potranno dire la loro.
