La Opinión
La rivincita di Vincenzo Montella
Montella ce l’ha fatta
C’è già un po’ di Italia a Euro 2024. Mentre la Nazionale di Luciano Spalletti si sta giocando la qualificazione alla competizione, con la sfida contro l’Inghilterra che risulterà a dir poco decisiva, c’è chi, negli scorsi giorni, si è già guadagnato il pass. Il riferimento è alla Turchia di Vincenzo Montella. Le vittorie contro Croazia e Lettonia hanno dato anche la certezza aritmetica. E ora, un Paese intero, è innamorato di un tecnico che è riuscito a prendersi una bella rivincita dopo tantissime delusioni.
Un risultato ottenuto in anticipo, ma che non è stato certo imprevisto. L’ex allenatore del Milan ha dato solidità, gioco e certezza a una squadra che faceva dell’incertezza e dell’indecisione le sue caratteristiche. Il vento dunque sembra essere davvero cambiato. E questo traguardo ottenuto tra l’altro era tutt’altro che scontato, vista la presenza nel gruppo della favorita Croazia e del Galles, per quanto quest’ultimo debba fare a meno della stella Gareth Bale. Insomma, l’Aeroplanino ha dato la sua impronta. E questa ha fatto la differenza.
Che obiettivi può avere la Turchia di Montella?
La Turchia dunque torna sulla ribalta internazionale e sogna di riuscire a esprimersi di nuovo ad alto livello. In mente non può non tornare quanto fatto nel 2008, con il piazzamento tra le prime quattro. A trascinare i turchi è la stella Calhanoglu, ma è stata la pazienza e la solidità a fare la differenza, in primis nella già citata vittoria contro la Turchia. L’apice è stato toccato qualche giorno fa nel 4-0 alla Lettonia. Un 4-0 che significa Euro 2024. Con tanto di festeggiamenti timidi e pacati. Il commissario tecnico è stato sorridente e pacato, ma ha dimostrato di essere diventato un leader e una guida.
Come detto, la rivincita è davvero di quello importanti. Infatti non può non tornare in mente l’esonero al Milan, dopo che i rossoneri avevano speso molto sul mercato. Male anche al Siviglia e alla Fiorentina. Insomma, la stella dell’ex attaccante pare essere a dir poco in ascesa. La sua terra di rinascita è stata però proprio la Turchia. Non benissimo all’Adan Demirspor, con tanto di lite con Balotelli. Ma la Nazionale è servita per dimostrare che Vincenzo Montella ha ancora qualcosa da dire. E da dare.
Türkiye loves Montella! 🇹🇷 pic.twitter.com/nv0BAcCcHr
— Italian Football News 🇮🇹 (@footitalia1) October 15, 2023