Connect with us

Osservatorio

Inter, Suning lascia?

Pubblicato

|

Suning cede l'Inter?

Suning sta per cedere l’Inter a Investcorp. La notizia arriva dall’Arabia ed è stata riportata da diverse testate internazionali. La proprietà cinese, in carica dal giugno 2016, potrebbe quindi lasciare le redini dopo sette anni. Finora c’erano state diverse voci riguardo la cessione delle quote di maggioranza del club, ma non vi era mai stata un’offerta concreta. Ora sembra che le cose siano cambiate.

Inter, Suning vicino all’addio?

Secondo il giornalista Turki Alghamdi, il fondo Investcorp sarebbe vicino all’acquisto dell’Inter. Suning finora è stata irremovibile di fronte ad una possibile cessione del club, ma va ricordato che il prossimo giugno scadrà il termine entro cui Zhang dovrà ridare il prestito a Oaktree. Per questo, stando alle voci che circolano, Investcorp sarebbe pronta a venire incontro alle richieste dell’attuale proprietario del club e starebbe cercando i capitali necessari per formulare l’offerta necessaria.
Ricordiamo che la valutazione che Zhang fa dell’Inter è di 1,2 miliardi di euro. Non è dato sapere quanto l’offerta si discosterà dalla richiesta, ma in Arabia sono certi che il fondo faccia sul serio e che Zhang abbia aperto ad una trattativa.
Si attendono altre conferme a riguardo, ma questa volta tutto sembra andare verso la cessione.

Chi è Investciorp

Investcorp è una società del Bahrein di gestione degli investimenti fondata nel 1982 a Manama da Nemir Kirdar, Elias Hallak, Mike Merritt e Cem Cesmig. Attualmente la società gestisce oltre 50 miliardi di dollari di asset. Il suo core bunsiness è composto da investimenti aziendali soprattutto in Nord America, Europa occidentale e MENA (Medio Oriente e Nord Africa), nonché su investimenti tecnologici a bassa capitalizzazione.
In Italia questa società diventò nota gli inizi degli anni novanta, precisamente nel 1993 quando rilevò il brand Gucci da Maurizio Gucci per 270 miliardi di lire. Il brand fu poi ceduto qualche anno dopo.
Si tratta di una società che ha dunque interessi ramificati di diverso genere e che cerca di espandere ancora di più soprattutto nel mondo dello sport. Attualmente è in possesso del Paris FC in Ligue2. Va ricordato che già in passato il fondo fu vicino ad acquisire una società di serie A, ovvero il Milan. La trattativa alla fine non si concretizzò. Ora ci prova con l’Inter.

Davide Luciani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *