Connect with us

TransferMarket

Quote scudetto e mercato: come le trattative stanno cambiando gli scenari

Pubblicato

|

Dopo lo stradominio del Napoli nell’ultima stagione, le squadre della prossima Serie A 2023-24 stanno lavorando per livellare quanto più possibile il gap reciproco attraverso il calciomercato estivo. Stando alle attuali quote scudetto riportate dai colleghi di Superscommesse, le prime sette in classifica al termine della prossima dovrebbero essere, nell’ordine: Inter, Napoli, Milan, Juventus, Roma, Lazio e Atalanta. Testa a testa interessante, quello tra le prime due al vertice, attualmente separate, secondo i bookmakers, da solo mezzo punto di quota. Le statistiche sono in continua evoluzione per via dei movimenti in entrata e in uscita che possono rivoluzionare, anche solo con una nuova pedina, l’assetto tecnico-tattico di ogni singolo club.

Infatti, il calciomercato continua ad infiammare la caldissima estate delle trattative di Serie A. Il Corriere dello Sport ha provato a stilare il classico borsino pre-campionato: dal Napoli alla Roma, dall’Inter alla Juve, con tutti i giudizi sui movimenti più importanti dei top club italiani.

Interessante il calciomercato condotto finora da Piero Ausilio per i nerazzurri di Milano. I bookmaker approvano: Inter campione a 2.50. Alla corte di Inzaghi sono arrivati giocatori interessanti in ottica Serie A (da vedere poi il rendimento in Europa). Cuadrado, Frattesi e Thuram su tutti, al netto di alcuni riconfermati di ottimo rendimento come Acerbi. Ma i movimenti in entrata per l’Inter potrebbero non essere finiti. Sulla carta è la squadra da battere con un vantaggio competitivo rispetto alle altre pretendenti: oltre agli innesti mirati in campo, la guida tecnica è rimasta la stessa. E Inzaghi, nell’ultimo quarto della stagione precedente, ha dimostrato di saper cambiare passo al punto da conquistare due Coppe italiane e sfiorare l’Europa. Scenario diverso rispetto a qualcun altro.

Questo qualcuno è il Napoli targato De Laurentiis. Ancora campione d’Italia, ancora temibile, ancora con lo stesso undici della passata stagione, ad eccezione del gioiello Kim venduto al Bayern per 50 milioni. Il Napoli finora ha cambiato pochissimo in campo (alcuni riscatti tipo Raspadori e Simeone) e molto, moltissimo nello staff tecnico. La sorpresa Garcia rimpiazzerà Luciano Spalletti, artefice della straordinaria cavalcata dello scorso campionato. Meluso al posto di Giuntoli, che pure si è distinto per l’ultimo calciomercato azzurro, talmente oculato, ma efficace, da passare in sordina all’inizio del torneo. Persino agli occhi dei bookmakers. Con Garcia il Napoli cambierà testa, cambierà modulo e gioco. Sarà questa la vera rivoluzione. In attesa di un colpo di mercato che potrebbe comunque arrivare da un momento all’altro. Partenopei, in ogni caso, prepotentemente in corsa per il quarto scudetto. Quote medie dei bookmakers: 3.25 – 4.50.

E poi c’è la Vecchia Signora. Abituati ad uno stradominio di vertice dell’ultimo decennio, la Juventus dell’ultimo triennio ha abbandonato le vette, ingabbiata anche in problemi di giustizia sportiva. Orfana delle coppe, la squadra di Allegri potrebbe iniziare quest’anno la rifondazione. I bookmakers la quotano in media a 3.60, 4.00 e 4.50. In attesa del colpo ad effetto in entrata, il calciomercato della Juventus non è apparso ancora stellare. Finora Weah dal Lille è l’unica certezza tra i nuovi acquisti, al netto dei vari fine prestito come Milik e McKennie. La Juventus ci sarà sicuramente per la corsa scudetto. Del resto, penalizzazione a parte, sarebbe stata la seconda forza del campionato 2022-23.

Ma a sognare in grande c’è anche Milano. In cima ai desideri spunta il 20° scudetto da conquistare. Loftus-Cheek, Pulisic, Chukwueze, Okafor e Reijnders sono gli innesti di valore del calciomercato rossonero del DS D’Ottavio, braccio destro di Moncada. Pioli ha affermato di voler adottare un modulo più propositivo e offensivo per il nuovo Milan 2023-24. Un Milan che dovrà somigliare quanto meno possibile al vecchio soprattutto nell’ultima tre quarti di campo che ha dimostrato tutto i suoi limiti nella passata stagione. Per i bookmakers sarà la terza forza del campionato: quote medie scudetto a 4.00 e 4.50.

Dalla capitale arrivano quotazioni più incoraggianti per un piazzamento di seconda fascia in Europa che per la conquista del titolo. Tra le due, leggermente in vantaggio Mourinho (quota media a 12.00). Dall’altra parte di Roma, Sarri si muove in media a 15.00 – 16.00. In attesa di un potenziale cambio di passo dal calciomercato, i giallorossi ripartono soprattutto da Dybala e si accontentano di due player del Leeds: Kristensen e Llorente. Orfana di Milinkovic-Savic, che ha ceduto alle lusinghe del sempre più ricco calcio arabo, la Lazio riparte da Kamada, Isaksen e Castellanos in entrata. A meno di sorprese come quella biancoceleste dell’ultima stagione, le romane dovrebbero giocare il ruolo da outsider nel prossimo torneo.

Infine la Dea di Gasperini, che come ogni anno si presenta a scompaginare l’ordine di alta classifica senza troppi punti fermi. I bookmakers quotano tra 33.00 e 50.00 le possibilità che i nerazzurri possano conquistare il titolo. Tourè e Bakker in più, Hojlund in meno. L’Atalanta orfana di trofei importanti nel palmarès prova a giocarsi il classico piazzamento in Europa, consapevole di aver abbandonato ormai l’etichetta di squadra di medio-bassa classifica. Ma le sorprese sono sempre possibili.

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

MEDIA PARTNER UFFICIALE