Osservatorio
Juventus: Chiesa è un caso, ma non l’unico
Federico Chiesa continua a tenere banco. Secondo la Gazzetta dello Sport, l’esterno d’attacco avrebbe chiesto 8 milioni l’anno per rinnovare il contratto in scadenza nel 2025. Questo avrebbe creato una situazione di gelo, reso ancora più problematica dal pessimo rapporto tra il giocatore e Allegri. A questo punto, le possibilità di cessioni aumentano.
Chiesa non è l’unico giocatore ai saluti. In questo momento i bianconeri devono pensare a risanare il bilancio, facendo cessioni pesanti.
Chiesa via dalla Juventus: 90%
La Juventus ha ormai deciso di cedere Chiesa. La conferma di Allegri in panchina e l’incapacità del tecnico livornese di inserire il giocatore nel suo scacchiere tattico, ha sancito di fatto il divorzio. A questo si aggiunge la richiesta del procuratore del giocatore, Ramadani, di adeguare il contratto (attualmente di 5 milioni), a 8. La Juve da questo orecchio non ci sente. Viste le difficoltà economiche, a questo punto la sua cessione è certa. Si parte da 40 milioni, cifra abbordabile sia per le squadre della Premier che per il Bayern.
Vlahovic via dalla Juventus: 90%
Chelsea e Bayern Monaco avrebbero fatto i primo sondaggi per Vlahovic. Secondo il quotidiano As, i Blues sarebbero pronti a mettere sul piatto i cartellini (a scelta) di Pulisic, Loftus-Cheek, Chalobah e perfino quelli di Lukaku e Koulibaly (che interessano all’Inter) per arrivare al serbo.
Il Bayern Monaco, invece, secondo Sportmediaset, presenterebbe un’offerta che comprende una parte cash e il cartellino di Pavard. Insomma, qualcosa inizia a muoversi per l’ex Fiorentina.
McKennie via dalla Juventus: 70%
McKennie ha parecchio mercato, nonostante l’annata tutt’altro che spettacolare. Secondo il portale calciomercato.com, all’americano sarebbe interessato il Galatasaray. I bianconeri partono da una valutazione di 35 milioni e sperano anche in un inserimento di qualche club di Premier o Bundesliga. Al momento non vi sono offerte concrete, ma le speranze di piazzare l’ex Leeds sono alte.
Arthur via dalla Juventus: 50%
Si riaccendono i riflettori su Arthur. Il brasiliano, oggetto misterioso anche al Liverpool, interesserebbe all’Aston Villa di Unai Emery. A riferirlo è tuttomercatoweb.com. Si parla anche di un possibile inserimento del Newcastle. La Juventus spera perchè il brasiliano pesa ancora parecchio a bilancio, al punto che non si può escludere una risoluzione del contratto.
Alex Sandro via dalla Juventus: 50%
Il rinnovo automatico scattato per Alex Sandro non ne esclude la cessione. Secondo il Corriere dello Sport, la dirigenza sta lavorando all’ennesimo disastro causato da Allegri (che, continuando a impiegarlo ha fatto scattare il rinnovo automatico per un anno a 6 milioni netti). Il giocatore potrebbe anche accettare questa soluzione perchè su di lui c’è sia il Galatasaray, sia l’interessamento di qualche club arabo.
Davide Luciani