Osservatorio
Juventus: addio a Di Maria e non solo
Angel Di Maria ieri è uscito dallo Stadium coperto di fischi nella gara con il Milan. L’addio dell’argentino è certo alla Juventus. L’ex Psg lascerà Torino dopo una stagione con troppe ombre e poche luci. Tuttavia, il suo addio non sarà il solo. Il destino di diversi calciatori bianconeri è in bilico e non vanno dimenticato i diversi prestiti che rischiano di non essere riscattati.
Di Maria via dalla Juventus: 100%
Di Maria lascerà la Juventus alla scadenza naturale del contratto. Il rapporto tra il Fideo e i tifosi non è mai pienamente decollato e le ultime gare hanno acuito ancora di più lo strappo. Se fino ad un mese fa sembrava che l’argentino potesse rinnovare il contratto, ora la situazione è tale che un nuovo matrimonio risulta impensabile. Di Maria dunque, lascerà Torino dopo una sola stagione pressoché anonima.
Rabiot via dalla Juventus: 100%
Anche Adrien Rabiot è destinato a lasciare la Juventus. Il francese è già da diverso tempo in contatto con il Manchester United, ma potrebbe anche tornare al Psg. In ogni caso, non rinnoverà il contratto con la Juventus. Sull’addio pesa la mancata Champions League, ma anche un contratto troppo oneroso. Il francese quest’anno ha disputato una grande stagione, ma nei tre anni precedenti era sempre stato tra i peggiori. Ora inizierà un’altra avventura lontano da Torino.
Allegri via dalla Juventus: 80%
Più passa il tempo, più la posizione di Allegri si fa critica. L’ultima gara con il Milan è stata la dimostrazione che il tecnico non ha più in mano la squadra. I giocatori non rispondono più ai suoi ordini. Secondo Sportmediaset, l’addio del tecnico sembra certo. Del resto, le stesse parole di Allegri dopo la gara con il Milan (“Quando sono tornato sapevo che era difficile vincere, non sono così stupido. Avessi voluto vincere sarei andato da altre parti”) hanno di fatto delegittimato due anni di operato societario, senza un minimo di mea culpa. A questo punto la palla passa ad Elkann, ma Allegri con queste parole sembra essersi autoesonerato.
Vlahovic via dalla Juventus: 70%
Dusan Vlahovic molto probabilmente lascerà la Juventus. E’ particolare la situazione del serbo che doveva essere l’uomo su cui fondare il nuovo ciclo bianconero. Anche lui però è stato triturato da quanto è accaduto nell’ultima stagione. A questo punto, senza Champions, il suo addio è quasi certo. Tra le pretendenti del francese c’è il Psg, alle prese con l’ennesima rivoluzione. Con 80 milioni, l’ex Fiorentina dirà addio alla Juventus dopo un anno e mezzo.
Chiesa via dalla Juventus: 50%
Federico Chiesa rimarrà alla Juventus? L’ex Fiorentina doveva essere un punto fermo della squadra, ma la situazione economica del club e le prestazioni di questa annata fanno dubitare sul suo futuro. L’impressione è che con un’offerta adeguata, la Juve possa privarsi di lui. Chiesa piace da tempo in Premier (Arsenal, United e Chelsea), ma anche al Bayern Monaco. Con un’offerta da 60 milioni potrebbe partire.
Davide Luciani