Osservatorio
Torino: colpo a zero a centrocampo, la Roma va all in su un big

Il Torino pensa a Roberto Gagliardini per la prossima stagione. Il centrocampista dell’inter si libererà a zero in estate e potrebbe far comodo a Ivan Juric per rinforzare la mediana. Da tempo Vagnati è sulle tracce dell’ex Atalanta e ora potrebbe affondare il colpo. Anche la Roma pensa ad un colpo a zero, ma di altro livello. Pinto avrebbe allacciato i rapporti con Tielemans, in uscita dal Leicester. Il club giallorosso vuole potenziarsi in vista della prossima stagione e sta cercando profili adatti alle esigenze di Mourinho e il belga sarebbe perfetto da questo punto di vista. Vediamo dunque tutte le trattative in corso in questa fase.
Danso al Napoili: 70%
Secondo il Mattino, il Napoli avrebbe superato la concorrenza dell’Inter per Kevin Danso. Il centrale austriaco classe 1998 si è messo in luce in questa stagione e il club partenopeo lo ha individuato come sostituto di Kim, destinato a lasciare dopo una sola stagione. Il Lens per il suo giocatore chiede 16 milioni, cifra che il Napoli è disposto ad investire per un giocatore di qualità come l’austriaco. L’offerta potrebbe arrivare a breve.
Gagliardini al Torino: 65%
Il Torino sta provando ad ingaggiare Roberto Gagliardini. Il centrocampista piace da tempo a Juric e potrebbe essere un buon rinforzo per i granata. Vagnati già a gennaio provò a portarlo sotto la Mole, ma senza successo. Ora ha riaperto i contatti. Gagliardini non ha ancora preso una decisione sul suo futuro, ma la concorrenza è molta. Sul giocatore ci sono anche Monza e Udinese, ma Vagnati sta provando a bruciare la concorrenza.
Tielemans alla Roma: 35%
Tiago Pinto si sta specializzando in colpi a parametro zero e prova a farne uno di una certa rilevanza. La Roma infatti sta provando a convincere Youri Tielemans a trasferirsi nella capitale. Il belga sembrava destinato a qualche big di Premier, ma al momento nessuna si è fatta avanti, motivo per cui i giallorossi sono entrati in gioco. Per questa trattativa potrebbe essere decisiva l’influenza di Mourinho, anche se il tecnico portoghese continua ad essere in bilico. Il classe 1997 darebbe grande qualità alla squadra e formerebbe con Aouar una coppia di centrocampisti da far invidia a diverse squadre. La trattativa non si presenta semplice, ma Pinto non molla.
Dominguez alla Fiorentina: 35%
La Fiorentina sta monitorando la situazione di Nicolas Dominguez. L’argentino non ha ancora rinnovato il suo contratto in scadenza nel 2024 e potrebbe finire sul mercato a giugno. La Fiorentina, che potrebbe perdere Amrabat, sta pensando proprio al calciatore dei felsinei per sostituirlo. Dominguez è cresciuto moltissimo nell’ultimo anno e inizia a fare gola a diversi club. La sua valutazione è di circa 20 milioni. Pradè ha già abbozzato un discorso con i rappresentasnti del giocatore, ma è chiaro che il Bologna non mollerà facilmente.
Fazzini alla Lazio: 25%
La Lazio per il centrocampo della prossima stagione pensa a Jacopo Fazzini dell’Empoli. Il centrocampista ha ben figurato nel suo primo anno di serie A e potrebbe essere sacrificato dal club toscano per una decina di milioni. Il classe 2003 andrebbe numericamente a rimpiazzare Basic che, dopo due anni a singhiozzo, sembra destinato a laasciare la capitale. I primi contatti sono già stati avviati, anche se sull’azzurro la concorrenza è molta.
Davide Luciani
